▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Italtel ottiene la Certificazione ISO 14064-1 sulla riduzione delle emissioni di gas serra

Nelle sedi Italtel di Milano, Roma e Palermo, l’emissione di gas effetto serra è risultata pari a 5.703 tonnellate di Co2, portando la multinazionale al raggiungimento degli standard previsti dalla certificazione.

Redazione ImpresaGreen

Italtel, multinazionale dell’Information & Communication Technology, ha annunciato di aver ricevuto l’attestazione ISO 14064-1 grazie alla sua ottima performance in tema di emissioni di carbonio: nel 2021, l’emissione di gas effetto serra ottenuto dalle attività di Italtel nelle sedi di Milano, Roma e Palermo ha raggiunto la quantità di 5.703 tonnellate di Co2. La valutazione, condotta dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità IMQ, si avvale di una metodologia di progettazione, gestione e rendicontazione dell’inventario delle emissioni e della verifica dei dati riferiti a un determinato periodo.

La certificazione ISO 14064-1 permette alle organizzazioni di quantificare le proprie emissioni di GHG al fine di attuare politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder. La metodologia utilizzata è quella del calcolo basato sulla moltiplicazione tra il dato che quantifica l’attività e il corrispondente “Fattore di emissione”. Il calcolo dei dati in ogni categoria è stato lungo e complesso e ha permesso di individuare aspetti di miglioramento. La misura dell’impatto che Italtel ha sull’ambiente è quindi un’opportunità per sviluppare maggiore consapevolezza sugli effetti generati e su quanto sia necessario migliorare nel futuro l’impronta ambientale dell’azienda.

Le sedi italiane di Italtel hanno subito nel corso degli anni diversi interventi di efficientamento energetico che hanno portato nel periodo 2017-2021 alla riduzione complessiva di emissioni Co2 dirette e indirette di oltre il 37%.

I dati relativi ai primi 9 mesi del 2022, inoltre, evidenziano una riduzione delle emissioni dirette e indirette complessive pari al 38% in termini di tonnellate di Co2 equivalenti rispetto ai primi 9 mesi del 2021. Ai fini di ottenere maggiori variabili per la valutazione, il personale è stato coinvolto in una survey sul trasporto e gli spostamenti casa-lavoro.

Nel percorso a favore della sostenibilità che Italtel ha avviato rientra anche il trasferimento dell’headquarter dalla storica sede di Settimo Milanese a Caldera Park a Milano, avvenuto a inizio 2022. I nuovi uffici sono stati progettati con spazi e ambienti di dimensioni più ridotte, nell’ottica di un minore flusso di personale vista la possibilità di usufruire delle modalità di lavoro ibride. Inoltre, oggi che la mobilità si sposta sempre più verso l’elettrico, sono state adeguate le motorizzazioni della flotta aziendale e sono messi a disposizione nella sede di Milano due veicoli elettrici EV per il car sharing, con relative stazioni di ricarica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/11/2022

Tag: