▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green Arrow Capital investe nell'eolico acquisendo un portafoglio da 55MWp

L’operazione è stata perfezionata attraverso il fondo “Green Arrow Infrastructure of the Future” che ha sottoscritto un accordo per rilevare il 70% del portafoglio eolico dal gruppo L&L, che rimane azionista.

Redazione ImpresaGreen

Green Arrow Capital SGR (GAC), tra i principali operatori italiani indipendenti attivi negli investimenti alternativi, ha annunciato di aver acquisito, attraverso il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future (“GAIF” o il “Fondo”), il 70% di un portafoglio di 5 parchi eolici. Gli impianti, che sono già operativi, sono stati sviluppati e costruiti dal Gruppo Lazzari & Lucchini SpA (L&L), che rimane azionista con una quota di minoranza.

Oltre all’acquisizione dei primi 5 asset (entrati in funzione nel 2022), la sottoscrizione dell’accordo prevede acquisizione da L&L della maggioranza di ulteriori 2 parchi eolici allo stato di “Ready-to-build”.

Il portafoglio, situato nel Sud Italia, sarà interamente operativo entro il 2024. Gli impianti produrranno ogni anno energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 46.000 famiglie, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 66.250 tonnellate annue, corrispondenti a emissioni compensate per oltre 27.000 autovetture. Si tratta del primo investimento del fondo GAIF nel campo dell’energia eolica, a conferma dell’impegno nella produzione di energia da fonti rinnovabili, finalizzato ad accrescere la leadership del Gruppo nelle energie pulite e nel risparmio energetico in Italia. Green Arrow Capital, tramite altri fondi, gestisce ulteriori 100 MWp di progetti eolici tra Italia e Spagna. “Siamo molto orgogliosi di questo investimento, il primo realizzato dal nostro fondo GAIF nell’energia eolica, che conferma la leadership del Gruppo nelle infrastrutture energetiche rinnovabili e il commitment costante nel diversificare il portafoglio di impianti per la produzione di energie green, con l’obiettivo di creare valore condiviso sul breve e lungo periodo” ha dichiarato Daniele Camponeschi, co-founder e CIO del Gruppo Green Arrow Capital. “L’operazione ci permette di supportare attivamente il processo di transizione energetica e indipendenza dell’Italia in linea con le scelte dell’Europa”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2022

Tag: