▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ambienta acquisisce il controllo di LÄSSIG, azienda leader nei prodotti sostenibili per neonati e bambini

Ambienta supporterà LÄSSIG nell’accelerazione della strategia di sostenibilità e nell’espansione sui mercati europei.

Redazione ImpresaGreen

Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato di avere acquisito una partecipazione di maggioranza in Lässig. In precedenza, la società era detenuta da investitori finanziari e dai fondatori Claudia e Stefan Lässig e Karin Heinrich. Ambienta diventa così il nuovo azionista di maggioranza al fianco dei fondatori e Karin Heinrich, che mantengono una partecipazione significativa nell’azienda, e degli investitori finanziari.

Con sede a Babenhausen (Assia, Germania), LÄSSIG offre prodotti di alta qualità, funzionali, sostenibili e innovativi per neonati, bambini e per l’intera famiglia, distribuiti in Germania, Austria e Svizzera (DACH) e in altri mercati europei. Con un organico di oltre 110 dipendenti, LÄSSIG è stata fondata nel 2006 da Claudia e Stefan Lässig e si è affermata sin da subito come uno dei maggiori produttori di prodotti quali borse fasciatoio, accessori e abbigliamento per tutta la famiglia. A partire dalle innovative borse fasciatoio, tuttora tra i prodotti di maggiore successo, LÄSSIG ha arricchito progressivamente la sua collezione con l’introduzione di borse e zaini, giocattoli, articoli per la pappa, abbigliamento e altro ancora. I prodotti LÄSSIG possono essere acquistati presso c. 2.800 negozi tradizionali e on-line su 50 negozi terzi e sullo shop istituzionale www.laessig-fashion.de.

LÄSSIG si è avviata su una solida traiettoria di crescita e ha intrapreso con successo l’espansione verso altri mercati europei, come la Francia e il Benelux, forte di una presenza consolidata nell’area DACH. Ambienta interverrà per favorire ulteriormente l’internazionalizzazione, avvalendosi della sua rete internazionale e delle sue risorse. Inoltre, Ambienta promuoverà la digitalizzazione delle vendite, dei processi e dell’attività operativa.

Nell’ambito della strategia d’investimento di Ambienta, la nuova acquisizione rientra nell’ambito sia di Resource Efficiency che di Pollution Control. LÄSSIG è stata infatti tra le prime aziende a introdurre una strategia di sostenibilità a tutto tondo: nello sviluppo dei suoi prodotti e già a partire dalla fase di progettazione, si concentra infatti sull’efficienza delle risorse, sull’impiego di materiali rinnovabili e riciclati e sulla durata dei prodotti. Per esempio, utilizza materiali come il cotone da colture biologiche per due terzi dell’abbigliamento per neonati e sostiene i coltivatori indiani nel passaggio dalle tecniche agricole tradizionali all’agricoltura biologica.

LÄSSIG collabora inoltre con i maggiori fornitori di plastiche riciclate per produrre pannolini e zaini per la scuola sostenibili e duraturi. Per i suoi prodotti, le sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti, tra cui il Plus X Award 2022 per la Sostenibilità e il German Brand Award 2021, ed è stata nominata Top 100 Innovator del 2022. Numerose certificazioni attestano i rigorosi standard di sostenibilità garantiti da LÄSSIG; tra queste, il “Global Organic Textile Standard” (GOTS) e il marchio di qualità “Approved Vegan” rilasciato dall’organizzazione animalista PETA.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2022

Tag: