▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Qualcomm e Renault collaborerannp alla nuova società elettrica e di software Ampere

L’obiettivo è co-sviluppare un'architettura di piattaforma centralizzata per veicoli elettrici software-defined alimentati dallo Snapdragon Digital Chassis.

Redazione ImpresaGreen

Il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies hanno annunciato l'intenzione di portare la loro collaborazione tecnologica a uno step successivo, fornendo un'architettura di calcolo centralizzata per la prossima generazione di veicoli definiti dal software di Renault. Conosciute come "Piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV)", le piattaforme automobilistiche ad alte prestazioni saranno basate sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm e supporteranno l'abitacolo digitale, la connettività e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Le aziende hanno inoltre annunciato che Qualcomm Technologies, o una delle sue affiliate, investirà anche nell'azienda elettrica e di software del Gruppo Renault, denominata Ampere.

"Dal cellulare all'automobile con una tecnologia avanzata e rivoluzionaria, il Software Defined Vehicle è il futuro dell'industria automobilistica: si tratta di soddisfare le aspettative in termini di funzionalità e servizi, controllando al contempo la complessità e i costi". Il Gruppo Renault sta rafforzando la sua collaborazione strategica con Qualcomm Technologies, uno dei principali attori della tecnologia mobile e automobilistica, per portare sul mercato automobilistico la prima piattaforma Software Defined Vehicle aperta e orizzontale. La combinazione dell'esperienza del Gruppo Renault nella tecnologia automobilistica e della comprovata leadership di Qualcomm Technologies nei semiconduttori ad alte prestazioni e a basso consumo, nel software e nelle piattaforme di sistema, ci consentirà di fornire una piattaforma software-defined vehicle scalabile, competitiva e innovativa per guidare l'ecosistema dei servizi e fornire valore ai nostri clienti" ha dichiarato Luca de Meo, CEO Renault Group.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/11/2022

Tag: