▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La tecnologia di ABB rende possibile il record del treno più lungo del mondo

ABB ha esperienza nella fornitura di tecnologie innovative ed efficienti dal punto di vista energetico al settore ferroviario, producendo e fornendo componenti e sottosistemi a tutte le maggiori infrastrutture ferroviarie.

Redazione ImpresaGreen

Il 29 ottobre 2022, la Ferrovia Retica (RhB) in Svizzera ha stabilito il nuovo record del treno passeggeri più lungo del mondo, con il supporto del suo partner tecnologico di lunga data ABB. Questo risultato è certamente una testimonianza del progresso del trasporto ferroviario elettrico. Il treno passeggeri da record, con 100 vagoni, 4.550 posti a sedere e un peso totale di 2.990 tonnellate, ha percorso una distanza di 24 km attraverso le Alpi svizzere, con un dislivello di 790 m, in 45 minuti. Il nuovissimo convertitore di trazione di ABB ha fornito 1,6 MW di potenza a ciascuna delle 25 unità che alimentavano il treno. Durante il tentativo di record mondiale, alla stazione finale è stato presentato un modellino ferroviario lungo 80 metri.

Da oltre 100 anni la RhB si affida alla tecnologia ABB per l'elettrificazione delle sue linee ferroviarie e del materiale rotabile. Sui suoi 385 km di linee ferroviarie completamente elettrificate vengono trasportati ogni anno circa 12 milioni di passeggeri e 620.000 tonnellate di merci. Poiché ABB innova continuamente la sua tecnologia e migliora le prestazioni delle soluzioni, migliorano anche le prestazioni di clienti come la RhB. I treni Stadler "Capricorn", equipaggiati con i più recenti convertitori di trazione Bordline di ABB, sono così efficienti dal punto di vista energetico che la RhB risparmia circa 900 MWh all'anno, sufficienti per alimentare 200 abitazioni. Inoltre, RhB include trasformatori a secco e soluzioni di ricarica delle batterie di ABB come parti integranti del proprio materiale rotabile.

La rete ferroviaria svizzera è lunga circa 5.500 km ed è elettrificata al 100%. Essendo l'unico Paese europeo con tutte le linee ferroviarie elettrificate, la Svizzera è all'avanguardia nei servizi ferroviari, efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente, e ABB è leader nella fornitura di tecnologie e soluzioni. La quota media di sistemi ferroviari elettrificati in tutti i Paesi europei si è attestata al 56% su una lunghezza complessiva di 200.161 chilometri nel 2019. La rete ferroviaria della Deutsche Bahn AG in Germania nel 2021 era lunga 33.401 chilometri e meno del 60% era elettrificato.

"Eliminare la trazione solo diesel dalle nostre ferrovie e accelerare il ritmo dell'elettrificazione ferroviaria è fondamentale per creare una rete di trasporto sostenibile adatta a un futuro a zero emissioni", afferma Antonio Colla, Global railway Sales and Marketing Manager di ABB. "In genere, un treno elettrico emette tra il 20% e il 35% di CO₂ in meno per passeggero per chilometro rispetto a un treno diesel - una cifra destinata ad aumentare con la continua decarbonizzazione del settore della produzione di energia".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2022

Tag: