▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: accordo con Meridiam e Boundless Energy per lo sviluppo delle attività negli USA

Collaborazione tesa a sviluppare e realizzare grandi progetti infrastrutturali di trasmissione elettrica negli Stati Uniti; la partnership beneficerà delle competenze distintive del Gruppo Terna e di Meridiam, nonché del background tecnico e del portafoglio di progetti già sviluppati da Boundless Energy.

Redazione ImpresaGreen

Terna USA, nuova società del Gruppo Terna recentemente costituita, Meridiam e Boundless Energy hanno firmato un Joint Development Agreement teso a sviluppare attività congiunte negli Stati Uniti nel campo delle reti di trasmissione elettrica.

La partnership, che beneficerà delle competenze distintive dei tre partner, permetterà di cogliere le opportunità di business legate all’acquisizione, allo sviluppo e alla realizzazione di grandi progetti infrastrutturali di trasmissione elettrica, onshore e offshore, negli Stati Uniti.

L’attuale contesto del sistema elettrico negli USA vede, infatti, la necessità di costruire nuove importanti infrastrutture di trasmissione che mettano in collegamento le zone del Paese dove c’è più domanda di energia elettrica con quelle a maggior disponibilità di fonti rinnovabili. Si tratta spesso di progetti complessi sia da un punto di vista tecnico, in quanto devono essere realizzati con cavi sotterranei o sottomarini, che di sviluppo, coinvolgendo più Stati o regioni degli USA.

In dettaglio, Terna metterà a disposizione le proprie competenze nei grandi progetti di cavi elettrici interrati e sottomarini, tra i quali spicca il Tyrrhenian Link, il collegamento sottomarino che unirà Campania, Sicilia e Sardegna per una lunghezza complessiva di circa 970 km e una posa dei cavi che, per la prima volta al mondo, supererà i 2000 metri di profondità rispetto al livello del mare.

Meridiam è una società di investimenti indipendente, di diritto francese, che gestisce asset per oltre 18 miliardi di dollari. In particolare, Meridiam è specializzata nello sviluppo, finanziamento e gestione di progetti infrastrutturali sostenibili, con focus su servizi pubblici strategici, mobilità sostenibile e soluzioni innovative a bassa emissione di carbonio. Meridiam ha recentemente finalizzato il primo collegamento elettrico sottomarino in assoluto tra il Regno Unito e la Germania. Si tratta di un collegamento cruciale che diventerà uno dei più grandi progetti di interconnessione del mondo, con una lunghezza di 725 km e una fornitura di energia a 1,5 milioni di case.

Boundless Energy, società con sede negli Stati Uniti che sviluppa progetti di trasmissione per aumentare la capacità e migliorare l'affidabilità della rete elettrica negli USA, metterà a fattor comune la sua comprovata esperienza e il forte background tecnico, nonché il proprio portafoglio di progetti già sviluppati per numerose zone degli Stati Uniti. Boundless Energy ha infatti gestito con successo la progettazione e la realizzazione di ‘Neptune’, un collegamento in cavo sottomarino di 40km che collega il New Jersey con Long Island, entrato in esercizio nel 2005.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/10/2022

Tag: