▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB migliora la rete ferroviaria europea con tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica

Le tecnologie di trazione di ABB muoveranno oltre 300 nuovi treni che andranno a migliorare la rete ferroviaria europea, in diversi Paesi fra cui Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania e Austria.

Redazione ImpresaGreen

ABB ha ricevuto da Stadler Valencia ordini per 170 milioni di dollari per equipaggiare oltre 300 nuovi treni e locomotori con tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica. I treni sono destinati a diverse reti ferroviarie europee per ammodernare e rafforzare il trasporto su rotaia in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania e Austria, oltre che lungo alcuni corridoi ferroviari europei. La maggior parte degli ordini è stata confermata nel terzo trimestre del 2022. La fornitura è costituita da convertitori di trazione e motori di ABB per alimentazione dei treni.

Gran parte dei treni equipaggiati con le tecnologie di ABB si basa sul modello di tram-treno CITYLINK di Stadler, una famiglia di veicoli ferroviari leggeri senza barriere, progettata appositamente per collegare i centri cittadini con le aree metropolitane senza cambi di treno, offrendo così un viaggio sicuro e comodo. CITYLINK offre una soluzione versatile a tutti gli operatori ferroviari, grazie a treni che possono viaggiare sia sulla rete elettrificata urbana (tram), sia sulla rete ferroviaria principale, raggiungendo velocità fino a 100 km/h. Le tecnologie di ABB azioneranno anche locomotive per il trasporto merci.

Tutti questi treni saranno azionati da sistemi di trazione della famiglia Bordline di ABB. Questi sistemi convertono l’energia elettrica proveniente dalla linea aerea alla tensione e alla frequenza corrette per azionare i motori di trazione. I convertitori scelti per CITYLINK integreranno tutta l’elettronica di potenza di trazione e ausiliaria in un unico contenitore, riducendo al minimo il peso del veicolo, abbassando il consumo energetico e facilitando la manutenzione. I convertitori compatti Bordline installati sui locomotori saranno inoltre ottimizzati per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi del ciclo di vita.

Le soluzioni di trazione di ABB tengono conto delle specifiche progettuali dei treni e dell’ambiente operativo, in particolare condizioni climatiche e altri requisiti che influiscono sulle condizioni operative dei treni, offrendo alti livelli di efficienza agli operatori in diverse aree geografiche.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/10/2022

Tag: