▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ad Aosta Conad Nord Ovest insieme a Rete Clima per il progetto Forestiamo Insieme l'Italia

Conad Nord Ovest ha svolto un’iniziativa concreta di tutela ambientale attraverso la piantagione di 1.000 alberi nel comune di Aosta, terza tappa del progetto “Forestiamo insieme l’Italia”.

Redazione ImpresaGreen

Conad Nord Ovest ha partecipato all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nel comune di Aosta, in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità̀ e di decarbonizzazione.

Il terreno oggetto di intervento è ai margini di una delle zone industriali della città di Aosta, nei pressi di un importante snodo ferroviario per la regione. La forestazione in queste zone semi-periferiche esprime il suo maggior potenziale: i servizi ecosistemici forniti dagli alberi e dagli arbusti andranno infatti a mitigare l'inquinamento generato dalle fabbriche e dal traffico.

L’intervento di forestazione ha visto la piantagione di specie autoctone appartenenti ai tipi forestali presenti in fondovalle nella regione valdostana, tra cui frassino maggiore e orniello, acero campestre, acero di monte, acero riccio, ontano, pino silvestre e arbusti quali rosa campestre, evonimo, ligustro, frangola.

L’intervento di forestazione urbana si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa che l’Amministrazione ha siglato con Rete Clima Ente non profit del terzo settore che propone il progetto ForestaItalia in diverse regioni italiane. Il Comune di Aosta ha individuato un’area adatta alla creazione di un vero e proprio “bosco urbano”, il primo esempio nella nostra città, realizzato a cura di Rete Clima che se ne prenderà cura per 3 anni. Verranno messe a dimora 800 – 1000 piante di diverse essenze arbustive e d’alto fusto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/10/2022

Tag: