Un impianto in grado di resistere al tempo e alle condizioni atmosferiche per il produttore vinicolo, firmato dallo Studio Tecnico Via con la tecnologia SMA.
Redazione ImpresaGreen
Pantelleria, contrada Kuddie Rosse; è in questo luogo, caratterizzato dalla bellezza della natura quanto dalla durezza delle condizioni climatiche, che lo Studio Tecnico Via ha realizzato, grazie alla fornitura di SMA Italia, l’impianto fotovoltaico per Cantine Carlo Pellegrino.
La rinomata realtà vinicola, da sempre estremamente sensibile ai temi dell’ecologia e del risparmio energetico, ha scelto di sfruttare l’energia solare per la sede di Pantelleria, che è al tempo stesso un’enoteca e un sito di produzione. Realizzato nel contesto di un intervento per la sostituzione della copertura in alluminio del capannone, l’impianto ha una potenza di 86,40 kWp e garantisce un rendimento annuo di circa 105 MWh, anche se le rilevazioni mostrano un rendimento dal 15 al 20% superiore alle attese.
L’installazione, che soddisfa circa il 70% del fabbisogno del produttore, è in servizio dal 18/11/2021. I lavori hanno richiesto circa 20 giorni.
La tecnologia SMA è stata determinante: sono stati infatti installati due inverter Sunny Tripower CORE1 da 50 kW per poter gestire in modo indipendente due falde per un totale di 270 moduli, posizionati in piano con una configurazione est/ovest. In questo modo, è stato possibile frazionare l’impianto, limitando al massimo eventuali danni futuri. Inoltre, i prodotti SMA si sono dimostrati adatti alle condizioni climatiche estreme dell’ambiente, con una forte presenza di nebbia salina e salsedine per via della vicinanza alla costa. L’impianto rispetta i vincoli paesaggistici imposti sull’isola e non è visibile dal basso, oltre a non determinare un cambiamento dello skyline naturale.
Il sistema di monitoraggio scelto è SMA Sunny Portal, che si è dimostrato perfetto perché facilmente raggiungibile da remoto dall’installatore, dal proprietario e dal manutentore. Non solo: è l’ideale per regolare frequenza e tensione dell’impianto, un fattore cruciale in un contesto come quello dell’isola, legato all’attività dei generatori.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...