Attraverso questa soluzione è possibile raccogliere dati fondamentali dai plant industriali e trasformarli in informazioni strategiche per organizzare processi produttivi realmente efficienti e improntati alle logiche di Industry 4.0.
Redazione ImpresaGreen
Tra le attività che generano il maggior numero di dati, certamente i cicli produttivi in ambito manifatturiero si collocano ai primi posti. La digitalizzazione sempre più spinta di macchine e impianti, lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), dell’Intelligenza Artificiale (IA), della Realtà Aumentata e delle altre tecnologie legate a Industry 4.0, ha trasformato la fabbrica in un ambiente in grado di produrre considerevoli volumi di informazioni.
Raccogliere questa imponente mole di dati, tuttavia, non è sufficiente. È essenziale che questa si traduca in indicazioni strategiche, utili a fornire le linee guida necessarie per ottimizzare i processi, orientandoli verso la massima efficienza possibile.
a4SENTINEL di Applied è una piattaforma di analitica avanzata, aperta e user-friendly dedicata specificatamente ad assolvere questa funzione. La soluzione, infatti, non solo è in grado di monitorare in tempo reale (24x7) le condizioni delle macchine collegate, ma raccoglie dati grezzi e li traduce in informazioni di valore e puntuali che indirizzano gli operatori nell’ottenere le massime prestazioni, in termini di efficienza ed efficacia, dai sistemi presenti nel plant.
Consultabile in modalità web, desktop o mobile (attraverso smartphone e tablet), a4SENTINEL non si limita a proporre un’analisi sia storica che real time degli eventi in fabbrica, ma mette nelle condizioni gli operatori di individuare la fonte di questi eventi, fornendo così statistiche e indicazioni preziose per interventi tempestivi in grado di ottimizzare il funzionamento delle macchine e, più in generale, della filiera di produzione complessiva.
a4SENTINEL, utilizzabile su tutti i tipi di impianti e in grado di dialogare con tutti i sistemi ERP e MES, riceve e analizza dati proveniente da tutti i PLC.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...