▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel, Regione Emilia Romagna e Tecnopolo di Bologna insieme per la transizione energetica

Rinnovata la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo e la valorizzazione delle fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni inquinanti, la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.

Redazione ImpresaGreen

Un impegno congiunto per un uso sempre più efficiente dell’energia, un utilizzo ancora più razionale delle risorse; lo sviluppo e la valorizzazione delle fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni inquinanti, la digitalizzazione delle reti, la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali; un futuro più sostenibile, più green. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna ed Enel Italia.

L’intesa conferma la valenza di una collaborazione che ormai da alcuni anni ha permesso a Regione Emilia-Romagna ed Enel di sviluppare una intesa virtuosa nel segno del comune impegno per favorire una transizione energetica giusta ed inclusiva.

Tale collaborazione si consolida ulteriormente attraverso il coinvolgimento di una eccellenza del territorio: Enel e Fondazione ICSC (“Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data and Quantum Computing”), che gestisce il Centro Nazionale di supercalcolo, uno dei cinque Centro Nazionali previsti dal PNRR, hanno infatti siglato anche un Protocollo per le attività di simulazione, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni che verranno effettuate nel Tecnopolo di Bologna.

Per la Fondazione ha firmato il Presidente, Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; presente il Presidente del Cineca, Francesco Ubertini.

Focus della collaborazione saranno l’ampliamento e potenziamento degli strumenti per la definizione di scenari climatici e dei potenziali impatti sul settore energetico, sul territorio e sui mercati delle commodities. Ulteriori ambiti di studio previsti dalla partnership riguardano analisi dedicate all’adozione di nuovi materiali d’avanguardia nella componentistica della rete elettrica nonché molti ambiti relativi allo sviluppo digitale ed alle Smart Cities.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/10/2022

Tag: