▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sunlight Group completa l'acquisizione di Sunlight European Battery Assembly (SEBA)

In Italia, gli investimenti nello stabilimento Sunlight European Battery Assembly (SEBA) porteranno la produzione di batterie complete assemblate a 4,5 GWh entro gennaio 2023.

Redazione ImpresaGreen

Sunlight Group Energy Storage Systems (Sunlight Group), azienda tecnologica specializzata in soluzioni integrate e innovative per l’energy storage in ambito industriale e off-road, annuncia l’aumento della sua capacità di produzione di batterie al piombo-acido, al fine di raggiungere 9GWh all'anno. Gli investimenti ammontano a 100 milioni di euro e consentiranno all’azienda di incrementare la produzione di batterie al piombo-acido, superando l'obiettivo iniziale di 5,3 GWh e rendendola la più grande produttrice di batterie al piombo-acido per il Motive Power del mondo.

I 100 milioni di euro verranno investiti per ampliare le infrastrutture del complesso industriale di Sunlight Group a Xanthi, nella Grecia nord-orientale. L’obiettivo è quello di accrescere l’area dello stabilimento dedicata alla produzione di celle al piombo-acido arrivando a 50.000 metri quadrati, includendo anche la creazione di tre unità produttive che opereranno autonomamente in tre edifici separati. Tutto ciò aumenterà l’efficienza operativa garantendo, al contempo, la continuità aziendale e gli standard di alta qualità di Sunlight.

Inoltre, il piano da 100 milioni di euro prevede investimenti volti a proseguire la trasformazione del complesso di Xanthi in una “smart factory”, implementando le tecnologie dell’industria 4.0 (automazione, robotica, IA, Machine Learning e IoT) in tutto il processo produttivo. Questi progetti sono già in fase di realizzazione da marzo 2022. La prima fase terminerà entro novembre 2022 e garantirà a Sunlight Group una capacità operativa totale pari a circa 6GWh su base annua. La seconda fase, invece, è prevista tra febbraio e novembre 2023 e, una volta completata, Sunlight Group sarà in grado di produrre annualmente 9GWh di batterie al piombo-acido per forza motrice.

Oltre all'aumento della produzione di celle al piombo-acido a Xanthi, in Grecia, l'azienda ha già investito per espandere la capacità del suo impianto di montaggio e assemblaggio di Greensboro, negli Stati Uniti. Attualmente la capacità è di 1,2 GWh di batterie al piombo-acido complete all'anno, ma l'obiettivo è di raggiungere i 2 GWh. Inoltre, nello stabilimento Sunlight European Battery Assembly (SEBA) di Verona, Italia, sono in corso importanti ampliamenti per portare la produzione annuale di batterie complete assemblate a 4,5 GWh entro gennaio 2023. Questo trasformerà SEBA nel più grande impianto di assemblaggio del suo genere al mondo.

Gli sforzi per aumentare la capacità sono sostenuti dagli attuali investimenti che puntano a più che raddoppiare la capacità produttiva annuale dell'impianto di riciclo delle batterie di Sunlight. L'impianto fornisce all’azienda oltre il 50% del suo fabbisogno di piombo e si prevede che entro il 2025 la produzione annuale di lingotti sarà più che raddoppiata, passando dalle 45.000 tonnellate attuali a 100.000. Inoltre, l'acquisizione di aziende produttrici di componenti (Technoform) e caricabatterie (PBM) completa ulteriormente l’integrazione verticale della produzione dell'azienda.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/09/2022

Tag: