▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eolico: Ener2Crowd scende in piazza Casàlbore (Avellino)

La prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico «Ener2Crowd.com» lancia il primo progetto EDPR legato alla realizzazione di un parco eolico nella provincia di Avellino in Campania.

Redazione ImpresaGreen

Protagonista ancora una volta della trasizione energetica è il Sud del nostro Paese, dove sono sempre più numerose le esperienze che conciliano esigenze green e bisogni sociali e dove —questa volta a Casàlbore, piccolo comune di 1.600 abitanti in provincia di Avellino in Campania— Ener2Crowd si prefigge di coinvolgere i cittadini per finanziare “partecipativamente” un parco eolico di EDP Renewables (EDPR), quarto produttore mondiale di energia rinnovabile.

Composto da 6 turbine con una capacità totale di 28,8 MW, il parco prevede una produzione di 65.000 MWh all’anno, sufficiente a soddisfare la domanda energetica di 22 mila famiglie e di portare nel contempo ad un risparmio di 90 mila barili di petrolio equivalente all’anno.

Si consolida così il modello partecipativo di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, a favore della transizione energetica dei nostri territori, questa volta con l’obiettivo di promuovere un progetto di EDP Renewables (EDPR) in Campania.

«Ci accingiamo a festeggiare a breve i 7 mila utenti registrati in piattaforma: tutti possono prendervene parte, guadagnandoci in alcuni casi anche un interesse del 7-8% e supportando concretamente la transizione energetica italiana» puntualizza Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

Come per molti altri progetti in piattaforma, anche in questo caso l’iniziativa permetterà alla comunità locale di investire a condizioni più vantaggiose rispetto agli altri cittadini, premiando la vicinanza ed il legame con i territori, con un ritorno del 6% annuo per i residenti a Casàlbore, del 5% annuo per i cittadini dei comuni limitrofi e del 4,5% annuo per i tutti gli altri cittadini italiani.

Ma oltre ad un maggiore tasso di interesse, ai residenti di Casàlbore e dei comuni limitrofi sarà garantita anche una “precedenza temporale di investimento”:

Per questo progetto bastano anche soli 200 euro (con un tetto massimo di 10 mila euro) affinché possa partecipare il più alto numero di cittadini.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/09/2022

Tag: