Per il secondo anno consecutivo, UNGUESS ha intrapreso progetti concreti per compensare la totalità della CO₂ prodotta dalle proprie attività lavorative. Rispetto all’anno precedente, ha anche ridotto le emissioni del 42%.
Redazione ImpresaGreen
Secondo il rapporto annuale del Global Carbon Project, l’inquinamento globale da CO₂ è tornato ai livelli pre-pandemia del 2020, avvicinandosi al record negativo stabilito nel 2019: le emissioni globali di CO₂, infatti, dopo essere diminuite del -5,4% nel 2020, nel 2021 sono cresciute del +4,9%, raggiungendo 36,4 miliardi di tonnellate di anidride carbonica rilasciata. Appare sempre più evidente, quindi, la necessità di ridurre e compensare la CO₂ emessa, attraverso attività che mirano al raggiungimento della Carbon Neutrality. Ma non bisogna per forza essere dei colossi per fare la differenza, anche PMI, startup e piccole realtà possono giocare un ruolo chiave per la salvaguardia del nostro pianeta.
Proprio dalla volontà di provare a fare la differenza, prosegue per un nuovo anno l’impegno di UNGUESS, piattaforma di crowdsourcing che fornisce test efficaci e insight reali, nei confronti dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. L’azienda, infatti, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il proprio impegno nell’essere Carbon Neutral, compensando tutte le emissioni di CO₂ prodotte nello svolgimento delle attività aziendali.
La Carbon Neutrality di UNGUESS è resa possibile grazie ad Up2You, startup innovativa certificata B Corp che promuove lo sviluppo sostenibile aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a neutralizzare la Carbon Footprint.
I progetti di Up2You sostenuti da UNGUESS
Sono calcolati a 67.432 i kg di CO₂ prodotti dalle attività lavorative di UNGUESS, il 42% in meno rispetto ai 160.000 kg prodotti l’anno precedente. Infatti, negli ultimi 12 mesi UNGUESS ha messo in pratica una serie di azioni finalizzate a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso una diminuzione delle emissioni di CO₂ equivalente. Fattori che hanno influito positivamente sulla riduzione della CO₂ sono la classe energetica A della sede principale e la policy di remote working. Attraverso una politica di lavoro flessibile, che prevede la maggior parte dei dipendenti che lavora spesso da casa, UNGUESS ha ridotto gli spostamenti casa-lavoro, con un beneficio anche in termini di impatto ambientale.
Per compensare la CO₂ prodotta, UNGUESS sostiene dal 2021 quattro progetti in tutto il mondo che coinvolgono ben 1159 persone (per il 67% si tratta di progetti volti alla preservazione boschiva; per il 33% relativi alle energie rinnovabili).
"Grazie ai progetti di compensazione delle emissioni di CO₂ che abbiamo sostenuto, facciamo parte dell‘1% delle aziende italiane ad essere Carbon Neutral“, afferma Laura Villa, Marketing Manager di UNGUESS. L’azienda è quindi parte dell’1% delle aziende più virtuose in Italia dal punto di vista di lotta al cambiamento climatico che hanno già raggiunto un obiettivo di Carbon Neutrality.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...