▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Costellazione di satelliti guidata da ENAIRE e Indra

Startical ottiene il sostegno dell'UE per la gestione del traffico aereo nello spazio

Redazione ImpresaGreen

L’innovativa proposta di Startical, società creata da Indra ed ENAIRE, di lanciare una costellazione di piccoli satelliti per migliorare la gestione del traffico aereo (ATM) ha ricevuto un significativo sostegno da parte della Commissione europea, che sosterrà lo sviluppo di un dimostratore chiave per accelerare la diffusione della soluzione.

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), attraverso la Connecting Europe Facility (CEF), contribuirà con circa 15 milioni di euro al progetto ECHOES, guidato da Startical, ENAIRE e Indra, con l’obiettivo di validare e quantificare i vantaggi, l’affidabilità e la disponibilità con cui questa infrastruttura spaziale rivoluzionerà il settore della navigazione aerea, rendendolo molto più sostenibile e avvicinandolo all’obiettivo di decarbonizzazione, fissato per il 2050.

La proposta ha ottenuto un’alta percentuale di finanziamento nel bando dedicato ai progetti di trasporto intelligente lanciato da questa agenzia europea, grazie a una valutazione eccellente, con punteggi tra i più alti possibili nei diversi criteri di valutazione. Questo come riconoscimento della sua solvibilità tecnica, del suo carattere innovativo, dell’enorme impatto dell’iniziativa e della sua capacità dirompente.

Il forte sostegno dato dall'UE al progetto ECHOES attraverso questo bando, oltre a dare continuità agli investimenti in questa tecnologia nell’ambito dell’impresa comune SESAR 3 (SESAR 3 JU) e del programma di ricerca e sviluppo del Cielo Digitale Europeo, è compatibile con i Fondi Next Generation, considerato un segno di coerenza e complementarietà della Commissione e degli Stati membri per promuovere lo sviluppo di capacità di grande rilevanza per l’infrastruttura aerea e per il settore aerospaziale europeo.

Oltre a migliorare la capacità, la fluidità, l’efficienza e l’ecocompatibilità del trasporto aereo, questa infrastruttura satellitare, con un’elevata componente tecnologica e industriale, avrà un forte effetto di traino che posizionerà l’industria europea all’avanguardia del new space, un segmento di business con un forte potenziale di crescita. Rappresenterà un salto di qualità che aumenterà la competitività del settore su scala globale.

Tecnologia di trasformazione

Il direttore generale di Startical, Fernando García, sottolinea che “il sostegno dell’Unione Europea e del CINEA rappresenta un supporto definitivo a un’iniziativa che fornisce una soluzione pionieristica e audace alla sfida che il settore deve affrontare per garantire la sua sostenibilità e la sua crescita. La forte spinta propulsiva del progetto dovrebbe servire a dare impulso allo sviluppo di un settore industriale che, in Europa, ha capacità molto rilevanti ma che deve orientarsi verso la diffusione dei paradigmi del nuovo spazio commerciale”.

Il direttore generale di ENAIRE, Ángel Luis Arias, dichiara che “la fiducia che l’UE ha riposto in un progetto che offre un’opportunità unica di collocare la nostra industria all'avanguardia globale del nuovo segmento spaziale, attualmente in forte espansione”.

Da parte sua, il direttore dei Sistemi integrati e dello Spazio di Indra, Domingo Castro, afferma che “il dispiegamento di una grande costellazione di satelliti, che verrà rinnovata ogni cinque anni, garantisce un flusso costante di lavoro che potrebbe dinamizzare l’intero settore, richiedendo anche lo sviluppo di tecnologie avanzate completamente nuove su base costante”.

Rotte oceaniche e remote

Nell’ambito del dimostratore ECHOES, due piccoli satelliti saranno lanciati nello spazio per fornire comunicazioni vocali e dati VHF e servizi di sorveglianza ADS-B per soddisfare le esigenze dei controllori del traffico aereo e delle compagnie aeree.

L’obiettivo è fornire un servizio di qualità nelle aree oceaniche, polari e remote che non possono essere coperte dai radar e dai sistemi terrestri esistenti. In questo modo si evita che gli aerei debbano aumentare la separazione di sicurezza all’arrivo, rallentando e congestionando il traffico su alcune delle rotte più trafficate del pianeta.

Il progetto dimostrerà la fattibilità e la capacità di ridurre l'impatto ambientale e il rapporto costi-benefici che i servizi ATM forniti dallo spazio potrebbero offrire, aprendo la strada alle autorità di regolamentazione e agli organismi di standardizzazione per stabilire le regole per la loro diffusione e per l'ottimizzazione delle rotte aeree.

ECHOES continua a investire nello sviluppo di queste tecnologie nell'ambito del progetto VOICE di SESAR. Allo stesso tempo, il suo lancio conferma le grandi aspettative che gli aeroporti, i fornitori di servizi di navigazione aerea e le compagnie aeree, così come la Commissione Europea, hanno espresso nei confronti del progetto Startical e della sua capacità di trasformazione a supporto del Cielo Digitale Europeo, durante l’ultima edizione del Congresso Mondiale ATM, tenutosi a Madrid lo scorso giugno.

Il consorzio del progetto ECHOES, coordinato da Startical, è formato anche da ENAIRE, Indra, Mitiga, NAV Portugal e DLR, e conta sulla collaborazione di un gruppo di 21 entità provenienti da tutto il continente che rappresentano l'industria, il mondo accademico, i fornitori di servizi di navigazione, le agenzie di sicurezza nazionali e altre istituzioni, compresi alcuni dei più importanti enti normativi come EUROCAE o EASA e attori molto importanti del settore come IATA ed EUROCONTROL.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2022