▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

UPS potenzia la sostenibilità delle proprie operazioni in Europa

UPS ha annunciato una novità per la Spagna in partnership con il Grupo Carrasco: l’uso di duo-trailer che operano tra Madrid e Barcellona e riducono del 30% le emissioni di anidride carbonica.

Redazione ImpresaGreen

La crescente domanda dell’e-commerce spinge la logistica a operare in modo più sostenibile: per questo UPS sta elettrificando la sua flotta per le rotte terrestri, utilizzando carburanti più puliti e alimentando le strutture operative con energia rinnovabile. Una novità introdotta in Spagna è l'uso di duo-trailer che operano tra Madrid e Barcellona cinque giorni alla settimana. 
I duo-trailer, gestiti e di proprietà del Grupo Carrasco, uniscono due rimorchi di grandi dimensioni trainati da un unico trattore. Tale combinazione determina minori emissioni di CO2 per chilometro rispetto a due veicoli che viaggiano singolarmente, riducendo l'intensità di emissioni di carbonio per pacco. Dati attuali dimostrano che questa soluzione può ridurre di oltre il 30% le emissioni per i percorsi su strada.
UPS si serve inoltre di EcoCombi dal design simile in sei mercati del network europeo. La circolazione degli EcoCombi è attualmente permessa in 18 Paesi in tutto il mondo. L’uso di questi veicoli è parte integrante della missione di UPS di ridurre la propria carbon footprint aumentando allo stesso tempo il livello di efficienza. Gli Eco-Combi trasportano carichi più grandi e diminuiscono le emissioni di CO2 consumando meno carburante.
Il nuovo modello del duo-trailer consente di collegare due rimorchi standard e rappresenta un’ulteriore evoluzione in tal senso. 
Consegnare di più con un minore impatto ambientale: con una presenza globale e clienti in oltre 220 Paesi e territori, UPS ha definito una chiara tabella di marcia per diventare carbon neutral entro il 2050 che prevede:
- 40% di carburante alternativo per le operazioni via terra entro il 2025
- 25% di elettricità rinnovabile nelle facility entro il 2025.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/07/2022

Tag: