▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB E-mobility inaugura nuovo impianto di produzione di stazioni di ricarica

Il Centro di eccellenza per la mobilità elettrica di 16.000 m² rappresenta un investimento di 30 milioni di dollari. Il sito dispone di uno spazio di 3.200 m² dedicato alla R&D per lo sviluppo e la prototipazione.

Redazione ImpresaGreen

ABB E-mobility ha inaugurato il suo più grande sito di produzione di stazioni di ricarica in corrente continua di ABB, il Centro di Eccellenza E-mobility a San Giovanni Valdarno, Toscana. 
L'intera gamma di soluzioni di ricarica ABB in corrente continua sarà prodotta nel sito, supportando l'elettrificazione di tutti i settori del trasporto ed esemplificando l'impegno di ABB E-mobility a realizzare un futuro a zero emissioni con soluzioni di ricarica intelligenti e affidabili per i veicoli elettrici. Con oltre 680.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici vendute in più di 85 mercati, ABB E-mobility ha investito 30 milioni di dollari nel nuovo stabilimento in Valdarno, raddoppiando così la propria capacità produttiva negli ultimi due anni. L'apertura del nuovo stabilimento di Valdarno consente di produrre oltre 10.000 stazioni di ricarica in corrente continua in più all'anno.
Il nuovo sito produttivo, all'avanguardia, rappresenta un punto di riferimento per il settore, producendo una stazione di ricarica in corrente continua ogni 20 minuti grazie alle sue sette linee di produzione. Le 15 aree di test sono in grado di simulare oltre 400 sessioni di ricarica al giorno, mentre le soluzioni di automazione integrate collegano la produzione all'innovativo magazzino automatico, garantendo un controllo ottimizzato delle scorte, una tracciabilità completa e operazioni efficienti, supportate da AGV e veicoli di movimentazione. Inoltre, la nuova struttura sosterrà la continua spinta all'innovazione di ABB E-mobility.
Avendo investito il 14% del fatturato del 2021 in ricerca e sviluppo, la sede di Valdarno ospiterà uno spazio di 3.200 m² per lo sviluppo e la prototipazione. Qui, circa 70 degli oltre 500 dipendenti del sito si dedicheranno all'implementazione di soluzioni innovative, nuovi software e strumenti di gestione del ciclo di vita del prodotto per integrare completamente le attività di R&D con la produzione. ABB E-mobility impiega più di 350 esperti di R&D a livello globale e ha un portafoglio di oltre 350 brevetti. La struttura di Valdarno mira, inoltre, a ottenere la certificazione gold level LEED, lo standard indipendente riconosciuto a livello mondiale per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici eco-compatibili.
L'acqua piovana viene raccolta per l'irrigazione, il 100% degli scarti di produzione viene riciclato e la totalità del fabbisogno energetico è soddisfatta da fonti rinnovabili certificate - compreso un impianto fotovoltaico che fornisce 720MWh di elettricità (che corrispondono alla mancata emissione di 338 tonnellate di CO₂ all'anno). La distribuzione elettrica del sito è ottimizzata anche grazie ad ABB Ability Energy e Asset Manager, una piattaforma che monitora e gestisce in modo efficiente oltre 9.000 dispositivi in tutta la struttura, tra cui la regolazione termica, l'illuminazione e le unità di trattamento dell'aria, con un potenziale risparmio energetico del 60% rispetto alle soluzioni tradizionali.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/06/2022

Tag: