▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricerca FREE NOW: gli italiani i più disposti a rinunciare all'auto aziendale

L'auto come status symbol sta perdendo terreno: la ricerca ha rilevato che il 75,8% dei lavoratori in Italia rinuncerebbe all'auto aziendale e oggi il 76% dei dipendenti chiede alle proprie aziende di ridurre attivamente le emissioni e promuovere alternative di mobilità più ecologiche.

Redazione ImpresaGreen

Una nuova ricerca FREE NOW, l’app per la mobilità, rivela i trend dei pendolari in tutta Europa e fa emergere la crescente domanda per soluzioni di spostamenti più rapide ed ecologici nel nostro Paese. Con il lavoro ibrido che ha trasformato i modelli di pendolarismo negli ultimi due anni, il primo passo verso un cambiamento urbano meno congestionato sarà il passaggio dalla proprietà dell'auto privata a opzioni di mobilità più flessibili, individuali e sostenibili.
Una recente indagine di FREE NOW ha rilevato infatti che il 70% dei dipendenti europei desidera che le proprie aziende promuovano alternative di mobilità sostenibile per ridurre rapidamente le emissioni. Allo stesso tempo, solo 1 intervistato su 5 dichiara che il proprio datore di lavoro è al momento interessato alle emissioni causate dalla mobilità dei propri dipendenti che si recano al lavoro o in viaggio per lavoro. Per migliorare la sostenibilità e l'efficienza del pendolarismo e dei viaggi di affari, la stragrande maggioranza, ovvero il 63% dei proprietari di auto aziendali, rinuncerebbe all'auto e la sostituirebbe con un budget di mobilità.  La ricerca di FREE NOW rivela che gli italiani sono i più disposti a cedere le chiavi delle loro auto aziendali private (il dato sfiora infatti l'80% degli intervistati), mentre tedeschi e austriaci sono attualmente i più attaccati ai loro veicoli aziendali. Tuttavia, un totale di 3 intervistati su 4 apprezzerebbe se il proprio datore di lavoro finanziasse un'alternativa.  
Un budget per la mobilità funziona come un programma di benefit per i dipendenti e consente di usufruire di un'indennità mensile per diverse modalità di trasporto (ad esempio, car sharing, eBike e monopattini), riducendo così in modo significativo le emissioni.
Attualmente FREE NOW offre il suo budget di mobilità per le aziende nel Regno Unito, in Spagna, Portogallo, Francia, Germania e lo introdurrà prossimamente anche in Italia, consentendo così alle aziende di offrire ai proprio dipendenti un ventaglio di opzioni di mobilità per gli spostamenti. In generale, i benefit per la mobilità sono molto apprezzati dai dipendenti e si collocano tra i primi 3 benefit aziendali più desiderati dagli intervistati, insieme alle indennità per mensa o pasti e all'opzione home office. Rispetto alla possibilità di lavorare in smart working, il 59.8% degli italiani ha dichiarato che un budget per la mobilità li incoraggerebbe a recarsi in ufficio più spesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2022

Tag: