▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Torna a Bari la fiera “Smart Building Levante”

Decaro: “Un evento fortemente qualificato con espositori dall’Italia e dall’estero”. Da oggi si svolge al Politecnico di Bari anche la “Bari Smart City Conference”.

Redazione ImpresaGreen

Domotica e telecomunicazioni, energia e sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warning. Saranno questi i temi al centro di “Smart Building Levante 2022”, seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, che aprirà domani giovedì 12 maggio a Bari presso la Fiera del Levante (ingresso Agricoltura - Viale Vittorio Emanuele Orlando) e si concluderà sabato 14.
Scopo della manifestazione è facilitare l’introduzione delle nuove tecnologie legate agli ambiti home, building e city nelle regioni del Meridione d’Italia e del bacino del Mediterraneo, sfruttando la vocazione di Bari ad essere un naturale polo di attrazione per un’area vasta che abbraccia l’area balcanica e tutto il Mediterraneo orientale”.
 “Siamo lieti di ospitare la fiera specialistica Smart Building Levante, che torna a Bari dopo la pausa forzata di questi anni”, ha commentato il sindaco di Bari, Antonio Decaro.
“Questo a conferma della sinergia che la città e l’ente Fiera hanno portato avanti in questi anni con gli organizzatori, che non solo non hanno lasciato Bari ma anzi, per questa nuova edizione, presentano un’offerta fortemente qualificata e ricca. Il valore di questo appuntamento è riconducibile sia agli espositori, che arriveranno dall’Italia e dall’estero in città, sia in termini di approfondimento su temi e politiche fortemente innovative, ma allo stesso tempo di grande attualità per le amministrazioni pubbliche, ad un passo dall’avvio delle progettazioni a valere sui fondi del PNRR. Altro tema caldo”, ha concluso Decaro, “è certamente la transizione ecologica, su cui tutti stiamo lavorando e sarà interessante comprendere le ultime novità proposte dai settori della ricerca, come il Politecnico di Bari, e del mercato attraverso le soluzioni proposte dalle aziende”.
I numeri di “Smart Building Levante 2022” sono in notevole crescita rispetto alla prima edizione del 2018: saranno presenti infatti ben 154 espositori (80 nel 2018, +52%) provenienti dall’Italia e da 11 Paesi esteri, su un’area espositiva complessiva di 3.070 mq (1.830 mq nel 2018, +60%). Previsti numerosi appuntamenti di formazione e informazione di settore e anche alcune aree tematiche tra cui: “Spazio Start-Up”, dedicato alle start-up innovative che presenteranno nuove soluzioni ed applicazioni in un contesto commerciale b2b; “UnMob - Unmanned & Mobility”, l’evento su droni e veicoli senza equipaggio e sulla mobilità autonoma e elettrica, organizzato da Mediarkè e Roma Drone Conference; “AV Playground”, il ciclo di incontri dedicati al settore dell’audio-video e del controllo degli ambienti con un focus sul mondo dell’hospitality e della ristorazione, organizzata dalla rivista “Connessioni”. In vista della fiera, presso il Politecnico di Bari si è aperta oggi anche la "Bari Smart City Conference" sul tema “Sostenibilità e resilienza dei centri urbani del Mediterraneo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/05/2022

Tag: