▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aquila Energie presenta il progetto smart&green

Grazie ad un report si valuterà il grado di sostenibilità delle stazioni di servizio.

Redazione ImpresaGreen

Un progetto pilota che potrebbe portare a sviluppi e novità di rilievo nel settore dei carburanti. Aquila Energie, azienda attiva nella rete di distribuzione carburanti nel centro Italia, ha avviato un percorso di sostenibilità chiamato “Smart&Green”.
La ricerca, condotta dalla rete di impresa Trentino Green Network, si pone l’obiettivo di approfondire il livello di sostenibilità di una Stazione di Servizio, a partire da quanto rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità 2020 (redatto proprio da Trentino Green Network) attraverso il caso-modello della stazione situata a Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa. Tale progetto prevede l’allargamento dell’analisi ad altre due stazioni di servizio (Empoli e Fucecchio) e l’integrazione della stessa con molteplici criteri di sostenibilità quali soluzioni di riduzione dei consumi energetici, utilizzo di prodotti locali, offerta di prodotti ecologici certificati. Tutti i dati inseriti fanno comunque riferimento a parametri come i consumi energetici, i consumi idrici, l’inserimento paesaggistico e molto altro.
Lo scopo dell’analisi, inoltre, è quello di favorire l’implementazione di scelte sostenibili - sia da parte di Aquila Energie sia dei gestori - in modo funzionale a contribuire ad innalzare il livello di sostenibilità complessivo del “mondo Aquila”.
Il progetto è stato programmato in tre fasi: incontro con i gestori delle stazioni individuate, per favorire il coinvolgimento e l’allineamento con gli obiettivi di sostenibilità aziendali; sopralluogo da parte dei referenti di Trentino Green Network presso le Stazioni di Servizio; incontro di presentazione del report e dei risultati emersi, a seguito di primo confronto con Aquila Energie, per individuare quali delle scelte migliorative proposte sia possibile applicare. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/05/2022

Tag: