▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna cede a CDPQ le proprie attività di trasmissione di energia elettrica in Sud America

CDPQ realizza il suo primo investimento in reti di trasmissione di energia in Sud America con l'acquisto delle reti di Terna in Brasile, Perù e Uruguay.

Redazione ImpresaGreen

Terna, Terna Plus e Terna Chile hanno firmato un accordo con CDPQ, gruppo globale di investimenti, per la cessione dell’intero portafoglio di linee elettriche in Brasile, Perù e Uruguay di proprietà del Gruppo Terna per un valore (equity value) pari a oltre 265 milioni di euro.
Le reti di trasmissione di Terna in Sud America, di recente costruzione e tecnologicamente all'avanguardia, si estendono per circa 1.200 chilometri in tre Paesi, Brasile, Perù e Uruguay. L'operazione consentirà al Gruppo Terna di realizzare una plusvalenza di oltre 60 milioni di euro.
“Terna ora rifocalizzerà la sua presenza internazionale in mercati con interessanti potenziali di crescita e a basso rischio, come annunciato con l’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025”, ha dichiarato Giacomo Donnini, Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale di Terna.
L'acquisizione di questi asset strategici consentirà a CDPQ di entrare nel mercato della trasmissione di energia in Sud America, con una forte squadra manageriale in grado di perseguire future opportunità di crescita e in linea con la strategia climatica e con l’obiettivo di ottenere una riduzione di intensità del carbonio nel proprio portafoglio pari al 60% entro il 2030.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2022

Tag: