Logo ImpresaGreen.it

Cortilia inaugura la nuova sede "green"

Il nuovo centro operativo, in linea con gli standard delle più importanti certificazioni in ambito di efficienza energetica e impronta ecologica, sorge nel comune di Cassina de’ Pecchi (Milano).

Redazione ImpresaGreen

Un anno di traguardi importanti per Cortilia, food-tech company fondata nel 2011 da Marco Porcaro e leader nel mercato della spesa online sostenibile a filiera corta, che ha inaugurato la nuova sede di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, e ha annunciato ufficialmente l’ottenimento della certificazione B Corp.
Spinta dalla crescita esponenziale del business negli ultimi anni (il fatturato del 2021 ha superato i 40 milioni facendo segnare un +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019) e dalla necessità di riunire in un unico luogo tutte le funzioni aziendali per ottimizzare i flussi di lavoro e proporre un servizio sempre più di alto livello, l’azienda ha studiato uno spazio multifunzionale di 50.000 mq, parte di un importante progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale.
L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 è valso al sito la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il riconoscimento più diffuso a livello mondiale per quanto riguarda l’edilizia sostenibile, con livello di attestazione Gold. 
“La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone”, commenta Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia“I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo importante traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa”.
La nuova sede, alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, è dotata anche di un sistema fotovoltaico di ultima generazione in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico compensando l’approvvigionamento di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Gli accorgimenti strutturali adottati nella progettazione sono volti a efficientare i consumi energetici, compresa una gestione responsabile delle risorse idriche, garantita da un innovativo impianto di raccolta delle acque piovane.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2022

Tag: