▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la prima “Charging Plaza” elettrica in Piemonte per il trasporto merci

La start-up OneWedge ha curato il progetto di una stazione di ricarica elettrica multipla per i mezzi dell’operatore di logistica Teamwork a Brandizzo (TO).

Redazione ImpresaGreen

Ricarica 20 furgoni contemporaneamente, con autonomia entro un raggio di 150 km, grazie a 20 stazioni di ricarica trifase su una superficie di circa 800 mq. Queste le caratteristica della “Charging Plaza” realizzata dalla start-up OneWedge, specializzata in infrastrutture di ricarica elettrica B2B, per la Teamwork a Brandizzo (TO).
Si tratta del primo progetto di questo genere in Piemonte e uno dei primi in Italia.
Gianni Catalfamo, CEO di OneWedge ha dichiarato: “Noi crediamo che la rivoluzione nella mobilità sostenibile abbia le aziende come vero fattore di attivazione e cambiamento. Si fa un gran parlare di transizione ecologica ma è un dato di fatto che le stazioni di ricarica non stanno incrementando quanto le auto già in circolazione, e gli operatori di logistica guardano con preoccupazione ai ritardi infrastrutturali che potrebbero compromettere il loro sviluppo di business. OneWedge ha messo a punto una soluzione per loro, con Teamwork abbiamo infatti subito trovato sintonia progettuale”.
Quanto agli investimenti necessari, quello per l’installazione di una Charging Plaza si ripaga grazie al risparmio sui costi di carburante della flotta di 20 veicoli in meno di 12 mesi anche senza incentivi statali. La Charging Plaza si adatta poi facilmente alle evoluzioni che nel tempo si rendono necessarie: ad esempio quella di Brandizzo potrà crescere fino a 24 furgoni prima di esaurire lo spazio a disposizione, ma la sua infrastruttura potrebbe “reggerne” fino a 40 rimanendo in bassa tensione.
È infine disponibile un sistema di gestione via cloud che consente diagnostica, avvio, arresto e riavvio oltre che creare prospetti gestionali e statistici.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/04/2022

Tag: