▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Bocconi e Politecnico una nuova laurea magistrale per diventare top manager della sostenibilità

Alvia il nuovo master of science in Trasformative Sustainability, realizzato in collaborazione da Università Bocconi e Politecnico di Milano, che sarà attivo dall’anno accademico 2022/23.

Redazione ImpresaGreen

Una laurea magistrale (Master of science) che ha un obiettivo preciso: formare figure, sempre più richieste dalle aziende, che mescolino competenze di management e competenze tecnologiche legate alla transizione sostenibile. Veri e propri top manager della sostenibilità. È il Master of science in Trasformative Sustainability, il nuovo corso di laurea congiunto di Università Bocconi e Politecnico di Milano.

Il nuovo master of science, che sarà diretto da Francesco Perrini e Raffaella Cagliano – rispettivamente, professore ordinario di economia e gestione delle imprese in Bocconi e professoressa ordinaria di people management and organization al Politecnico – si pone dunque come un unicum nel panorama della formazione universitaria in Europa proprio perché punta a formare figure professionali con questa doppia caratteristica di ‘manager-tecnologi’ e con una prospettiva fortemente integrata e innovativa sulla sostenibilità, coerentemente con i bisogni del mercato, che sempre più di frequente richiede competenze multidisciplinari.

“La trasformazione sostenibile è oggi una sfida imprescindibile per le imprese”, spiega il rettore della Bocconi, Gianmario Verona. “La sostenibilità non è solo uno dei pilastri su cui si basano i piani per l’Europa del futuro, ma oggi deve entrare a far parte del dna di ogni modello di business affinché l’impatto delle imprese possa essere sempre più positivo. È fondamentale per noi formare futuri manager che abbiano questa visione”.

Il nuovo corso di laurea vedrà la realizzazione di una didattica congiunta, ma secondo le proprie aree di competenza: i docenti Bocconi si occuperanno degli insegnamenti più legati alle discipline delle scienze sociali, del management, dell’economia, della finanza e del diritto necessarie per gestire una transizione sostenibile circolare “giusta”, mentre i docenti del Politecnico formeranno gli studenti sulle tecnologie più avanzate, in particolare nelle aree dell’energia, dell’ambiente, della chimica e della mobilità, oltre a trasferire un approccio ingegneristico orientato a progettare, innovare e gestire sistemi sostenibili. Nel nuovo corso non mancheranno insegnamenti di data analytics, di etica, di diversity e di inclusione.

L’avvio sarà nell’anno accademico 2022-2023 e il corso di laurea sarà destinato inizialmente a 50 studenti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/04/2022

Tag: