Un progetto complesso e innovativo, guidato dallo studio GESIA, che ha permesso di valorizzare l’ambiente naturale circostante grazie a soluzioni architettoniche e ingegneristiche che narrano il territorio e ne rispettano le peculiarità attraverso un perfetto connubio di materiali, forme e colori.
Redazione ImpresaGreen
Progettato a partire dalla ristrutturazione e dall’ampliamento dell’ex Hotel Panorama, EALA è un gioiello architettonico sulle rive del Lago di Garda inserito in perfetta armonia con l’ambiente, dove lusso e natura comunicano all’unisono. L’edificio interpreta in chiave architettonica il paesaggio circostante, tra le acque del lago e la strada panoramica Gardesana, e traduce il sogno di un comfort legato alla sostenibilità, alla bellezza della natura e alla sua ricchezza.
Il progetto, iniziato nel 2019 e terminato nella primavera 2021 è stato reso possibile grazie al lavoro sinergico tra la famiglia Risatti e lo studio GESIA che, forte di una visione dinamica e creativa, ha unito competenze ingegneristiche e architettoniche per dare vita a un edificio sostenibile, rispettoso dell’ambiente, ma vocato al lusso.
Una duplice facciata ne caratterizza l’esterno: quella lato strada, contraddistinta da doghe verticali di abete, ricorda nel colore le antiche limonaie tipiche del Lago di Garda e nella forma la chiusura dei castellieri; quella affacciata al lago, concepita secondo le linee orografiche della montagna, è caratterizzata da pannelli cementizi che ricordano nei toni e nelle linee la falesia della Gardesana. Soluzioni architettoniche che permettono di rapportare l’edificio con il paesaggio: visibile come un costone roccioso che degrada verso l’acqua, da cui spuntano, come in natura, alberi di canfora, e protetto dalla strada come un baluardo ligneo interrotto solamente da una particolare scultura bianca che indica l’ingresso e rammenta le vele di una barca, in sintonia con il lago, o le ali del cigno da cui EALA prende il nome.
La struttura si divide su 8 piani: dal piano zero, a livello della strada, dove si trovano reception, bar e ristoranti, si sviluppano verso il basso 7 piani, gli ultimi due occupati dalla prestigiosa EALA Luxury Spa, palestra e piscine interna ed esterna. Legno, marmo, metallo, tessuti ed elementi in vetro prodotti artigianalmente delineano arredi e linee di spiccato design che si inseriscono in continuità con il panorama del Lago di Garda: un dialogo tra interno ed esterno reso possibile anche dalle grandi vetrate con affaccio diretto sul lago e sul Monte Baldo, e che contraddistinguono ogni spazio di EALA, comprese le suite, tutte dotate di loggiato esterno con vista panoramica.
Parola chiave sostenibilità: non solo in termini costruttivi e architettonici, poiché sono stati seguiti i più alti standard di certificazione ambientale, ma anche in ambito puramente tecnologico e di risparmio energetico, grazie all’impiego di sistemi di geotermia avanzata. Riscaldamento e raffrescamento a pavimento, comfort e isolamento termico garantiscono così un significativo risparmio dell’energia. Per il benessere idrometrico dell’albergo è infatti stato realizzato un sistema di adduzione dell’acqua dal lago che, sfruttando la diversa temperatura dell’acqua, alimenta un sistema di condizionamento centralizzato ad inversione termica: l’acqua viene aspirata quando più calda e più fresca in base alle necessità della struttura, e restituita al lago ad una profondità diversa, dando luogo ad un processo all’avanguardia che non danneggia l’ecosistema lacustre e, anzi, preserva il clima.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...