▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Crédit Agricole Italia, finanziamento green da 5 milioni di euro con il Gruppo Fanti

Il Gruppo Fanti trova le sue origini a Bologna nel 1948 grazie al fondatore Giorgio Fanti e oggi vanta un fatturato aggregato del settore packaging di oltre 110 milioni di euro, di cui oltre il 55% fuori dall’Italia.

Redazione ImpresaGreen

Crédit Agricole Italia ha sottoscritto un finanziamento da 5 milioni di euro con il Gruppo Fanti, leader italiano nel settore del packaging, con l’obiettivo di supportare il suo percorso di crescita a livello internazionale attraverso l’apertura di un nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti.Il finanziamento è un Sustainability Linked Loan, ossia un’operazione di finanza sostenibile che prevede una riduzione del pricing del finanziamento stesso legata al raggiungimento da parte del Gruppo Fanti di un indicatore di sostenibilità: la premiazione tra i casi vincitori all’interno del bando “eco design degli imballaggi” indetto dal Conai - Consorzio Nazionale degli Imballaggi.
Il Gruppo Fanti potrà scegliere di re-investire il beneficio economico generato dalla riduzione del tasso di interesse su propri progetti sostenibili misurabili oppure mediante CrowdForLife, la piattaforma di crowdfunding di Crédit Agricole Italia pensata per agevolare enti e associazioni no profit nella promozione dei loro progetti, contribuendo alla realizzazione degli stessi attraverso la raccolta di donazioni online su tutto il territorio nazionale.
La Sostenibilità è un valore intrinseco del Gruppo Fanti che – nell’ambito del metal packaging, suo core business – lavora una materia prima (la banda stagnata, derivato dell’acciaio) per sua natura al 100% riciclabile. 
Oggi il Gruppo Fanti ha 5 fabbriche produttive in Italia, 2 in Europa e 2 jv commerciali (Germania e Marocco). Il progetto USA si iscrive in un percorso costante di crescita e sviluppo, ma detta le regole del gioco in termini di sostenibilità e attenzione al territorio, anche grazie al supporto del Gruppo Crédit Agricole.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/03/2022

Tag: