▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EcoVadis Impact report: +30% utilizzo energia rinnovabile; +54%misure aziendali di riciclo

EcoVadis ha pubblicato il rapporto annuale che valuta l’impegno delle aziende in ambito ESG: aumentano notevolmente le metriche delle migliori pratiche di sostenibilità.

Redazione ImpresaGreen

Il rapporto annuale Network Impact Report di EcoVadis, mostra una rapida accelerazione nella crescita degli impatti sulla sostenibilità soprattutto in ambito ambientale e sociale, tra cui l'aumento dell'uso di misure di riutilizzo e riciclo e l'aumento dell'implementazione di programmi di parità e inclusione. Dal 2016, le azioni ambientali e sociali sono aumentate notevolmente e la portata totale del miglioramento del punteggio è triplicata in tutta la rete EcoVadis.
Il Network Impact Report riassume le azioni chiave e i risultati monitorati nella piattaforma EcoVadis Ratings e, attraverso l’analisi dei suoi risultati, delinea un “modello” su come le organizzazioni possono guidare un cambiamento positivo attraverso l'approvvigionamento sostenibile e le relazioni commerciali. Questa accelerazione dell'impatto positivo è il risultato non solo della crescita quantitativa all'interno della rete EcoVadis, ma anche di un nuovo livello raggiunto dalle aziende nella collaborazione e nel miglioramento delle pratiche sostenibili.

I punti salienti emersi dal Network Impact Report di EcoVadis nel 2021 (rispetto al 2020) includono:
- aumento del 54% delle aziende con misure di riutilizzo/riciclo attuate- aumento del 30% del numero di aziende che utilizzano o producono energia rinnovabile
- aumento del 198% delle aziende con programmi di uguaglianza
- aumento del 47% delle aziende che offrono formazione sulla diversità

Poiché il miglioramento delle pratiche di sostenibilità è un indicatore fondamentale della capacità di guidare l'impatto, EcoVadis monitora la Improvement Magnitude (Magnitudo del miglioramento), cioè la metrica che misura la portata totale del miglioramento del punteggio in tutto il suo network. Improvement Magnitude si riferisce al numero di aziende che migliorano il loro punteggio in un dato mese moltiplicato per l'aumento medio del punteggio nello stesso periodo. La Impact Magnitude mensile è aumentata da 2.657 nel dicembre del 2016 a 6.381 nel dicembre del 2021.
"Le imprese e i governi stanno sentendo una forte pressione per trasformare gli impegni di massima in obiettivi tattici e piani d'azione - in particolare nella catena del valore - e iniziare a eseguirli e a riferirne", ha detto Pierre-François Thaler, co-fondatore e co-CEO di EcoVadis. "Progettando strategie di approvvigionamento sostenibile intorno alla performance e all'impatto positivo, le organizzazioni hanno il know how per tradurre l'ambizione in azione e raggiungere i risultati ambientali e sociali positivi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/02/2022

Tag: