▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eni UK spinge per il processo di decarbonizzazione della Gran Bretagna

Eni UK ha raggiunto un importante passo avanti per il processo di decarbonizzazione della Gran Bretagna con la firma di 19 Memorandum of Understanding (MoU) per Carbon, Capture & Storage nell'ambito del progetto HyNet North West.

Redazione ImpresaGreen

Eni UK, in qualità di operatore del progetto di HyNet North West, ha annunciato di aver siglato ad oggi un totale di 19 MoU con aziende interessate alla cattura, trasporto e stoccaggio delle proprie emissioni nei giacimenti depletati di Eni UK.
Solamente nel gennaio 2022, Eni UK ha concluso ben 6 MoU, confermando il notevole interesse dell’industria britannica per il potenziale di decarbonizzazione offerto dall’iniziativa HyNet North West, che fa leva sulle competenze e sulla posizione ideale delle infrastrutture di Eni UK per il trasporto e stoccaggio di CO2.
Una volta operativo, il progetto HyNet North West consentirà di trasformare uno dei distretti più energivori del Regno Unito nel primo cluster industriale a basse emissioni di anidride carbonica del mondo. In particolare, il progetto fornirà un importante contributo al processo di decarbonizzazione del Regno Unito contribuendo per il 100% ai 10 milioni di tonnellate all'anno di capacità di stoccaggio di CO2 e per l'80% ai 5GW di idrogeno a basse emissioni di carbonio, fissati dal governo nel Regno Unito come obiettivo al 2030.
Gli accordi sottoscritti fino ad oggi riguardano i settori hard-to-abate e svolgeranno un ruolo cruciale nella decarbonizzazione del distretto industriale del Nord Ovest dell'Inghilterra e del Galles del Nord. Nell’ottobre 2020, Eni ha ottenuto la licenza per lo stoccaggio di anidride carbonica nei propri giacimenti offshore nella Baia di Liverpool e nell’ottobre 2021 HyNet North West è stato selezionato dal governo del britannico come uno dei due progetti prioritari (progetti Track 1) tra i cinque concorrenti del CCUS Cluster Sequencing Process
Inoltre, Eni UK ha recentemente siglato ulteriori accordi con Cory, Uniper e il Progetto Cavendish per valutare ulteriori soluzioni di stoccaggio per la decarbonizzazione dei distretti industriali del Regno Unito.
Eni UK è operatore degli impianti di Liverpool Bay nel Mare d'Irlanda orientale e del giacimento di gas depletato di Hewett, situato a 19 miglia al largo della costa del Norfolk, che è attualmente in fase di decommissioning.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/02/2022

Tag: