▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Crowdfunding a +26% nel 2021: in crescita del 137% gli investimenti “green”

L’analisi realizzata da Opstart, la principale società in Italia per investimenti in equity, lending e debt crowdfunding: “Sempre più numerosi i piccoli investitori che decidono di investire in crowdfunding. Milano, Roma, Torino e Padova le città che investono di più”.

Redazione ImpresaGreen

Che cos’è un crowdfunding? La parola deriva dall’unione delle parole "crowd", folla, e "funding", finanziamento, indicando la pratica di "raccogliere capitali attraverso il pubblico". Insomma, un modo alternativo di cercare risorse, sempre più in voga tra chi deve lanciare un’impresa (o farla crescere), ma non vuole affidarsi ai canali di raccolta tradizionali (e.g.: banche, finanziarie).
Opstart, la principale società in Italia per investimenti in equity, lending e debt crowdfunding, ha rilasciato un’analisi sull’andamento della raccolta in crowdfunding negli ultimi 12 mesi. I risultati? Crescita delle transazioni del 26% e investimento medio poco sotto i 9000 euro. Crescono in particolare gli investimenti “green”, che battono ampiamente la media, segnando un + 137%. Quale l’investitore medio? Per l’85% si tratta di uomini, con residenza soprattutto in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Gli investimenti in crowdfunding sono sempre più crowd, aperti cioè al grande pubblico. Negli ultimi 12 mesi c’è stata infatti una forte presenza dei piccoli investitori, al fianco di investitori professionali e business angel, con cui tutto il settore continua a lavorare” ci dice Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart e Crowdbase. “Oltre a questo, siamo molto contenti di osservare un crescente interesse degli investitori verso gli investimenti green. Tutto ciò, anche grazie a  una maggiore quantità di società sostenibili presenti sul nostro portale, società  che selezioniamo prestando particolare attenzione al loro impatto sui fattori ESG (ambiente, social e governance)”. conclude Arioldi.
Ma quali le città dove si investe di più? Milano, Roma, Torino e Padova, ma anche Monza e la zona della Brianza. Al sud la città dove si investe di più è Napoli, seguita da Catania, Palermo e Lecce. La città dove gli investimenti sono cresciuti di più? Genova, con un +92%, seguita da Padova (+71%) e Napoli (+53%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/01/2022

Tag: