▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian, progetti per cablaggio di parchi eolici offshore in Usa per circa $900m

Prysmian intende costruire un nuovo stabilimento nel Massachusetts per rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio e la vicinanza al cliente.

Redazione ImpresaGreen

Prysmian Group si è aggiudicato i progetti per il cablaggio di due nuovi importanti parchi eolici offshore negli Stati Uniti per un totale di circa $900 milioni.
Entrambi i progetti sono stati assegnati da Vineyard Wind, Joint Venture tra Avangrid Renewables e Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), rafforzando quindi la partnership di Prysmian con uno dei principali developers nel settore in crescita dell’eolico offshore negli Stati Uniti.
 Con un valore di circa $300 milioni, il primo progetto di cablaggio collegherà il parco eolico offshore Park Wind City, , la cui capacità è di 804 MW, alla rete elettrica dello stato del Connecticut. Prysmian fornirà cavi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 275 kV con isolamento in XLPE e armatura singola.
I cavi saranno prodotti nei centri di eccellenza del Gruppo ad Arco Felice (Napoli) e Pikkala (Finlandia) e saranno installati utilizzando le navi Leonardo da Vinci e Ulisse. La consegna e il collaudo sono previsti per il 2026.
 Il cablaggio del Commonwealth Wind ha un valore di circa $580 milioni. L’assegnazione a Prysmian fa seguito alla selezione da parte dell’Amministrazione Baker-Polito del Massachusetts della proposta di Vineyard Wind per offrire una capacità di 1.200 MW grazie ai parchi eolici offshore.
Prysmian Group progetterà, fornirà, installerà e collauderà tre cavi sottomarini per collegare il Commonwealth Wind Project alla rete elettrica del Massachusetts.
Prysmian fornirà cavi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 275 kV con isolamento in XLPE e armatura singola. Nell’ambito dell’accordo e al verificarsi di diverse condizioni sospensive, quali l’ottenimento dei permessi per costruire gli impianti e la finalizzazione degli accordi commerciali con il proprietario del terreno, Prysmian ha intenzione di costruire uno stabilimento all’avanguardia per produrre cavi sottomarini per la trasmissione di energia a Brayton Point, sede dell’ex centrale elettrica a carbone da 1.600 MW del Somerset. Entrambe le aggiudicazioni per la fornitura dei cavi sono condizionate al completamento da parte di Prysmian dei piani finalizzati a localizzare la sua footprint produttiva.                          
Si prevede di costruire i cavi sottomarini nel nuovo stabilimento in Massachusetts (USA), oltre che ad Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia). I cavi saranno installati utilizzando le navi Leonardo da Vinci e Ulisse. La consegna e il collaudo dei cavi export sono previste per il 2027.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/12/2021