▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La nuove sede green del Gruppo Enercom sarà un laboratorio di sostenibilità e innovazione

La nuova casa del Gruppo Enercom sarà certificata Leed e prevede un progetto di recupero edilizio e soluzioni per massimizzare il risparmio energetico, il recupero delle acque piovane e la riduzione delle emissioni di CO2.

Redazione ImpresaGreen

Il Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, avrà una nuova casa: Fabrica Enercom sarà più di una sede, bensì uno spazio di condivisione e di collaborazione che guarda al futuro, un laboratorio di innovazione e punto di incontro con startup, scuole e università.
Il nuovo quartier generale, che ospiterà a Cremosano due delle società del Gruppo Enercom Luce e Gas e Simet, sarà inaugurato nell’estate del 2022 e si inserisce all’interno di un programma di better building incentrato sul miglioramento della sostenibilità dei siti aziendali in un’ottica di benessere delle persone e delle comunità. Il progetto - curato da Ermentini Architetti - non prevede, infatti, la realizzazione di una nuova costruzione, che avrebbe sottratto terreno all’ambiente, ma di un vero e proprio progetto di recupero di tre edifici industriali contigui, adottando misure ecocompatibili e rispettose del territorio: verranno, ad esempio, implementate soluzioni per massimizzare il risparmio energetico, il recupero delle acque piovane e la riduzione delle emissioni di CO2.
Dalla sua nascita il Gruppo Enercom ha ‘sposato’ un modello d’impresa che, oltre a perseguire i propri obiettivi di business, lavora costantemente per il progresso delle persone, delle comunità e dell’ambiente in cui opera, nel segno della sostenibilità declinata in tutti i suoi progetti, soprattutto se legati a un settore come quello dell’edilizia caratterizzato da un elevato impatto ambientale. Secondo i dati di GBC Italia, infatti, l’industria delle costruzioni è causa del 36% delle emissioni di gas serra, del 40% del consumo di energia, del 50% di materie prime estratte e del 21% del consumo di acqua. E proprio per attestare l’impegno verso l’ambiente e la tutela del territorio il progetto della nuova sede, verrà certificato LEED, la certificazione volontaria rilasciata da GBCI, che conferma il livello di sostenibilità raggiunto dall’edificio nel suo complesso e che va ben oltre i soli obblighi normativi della certificazione energetica.
“Fabrica Enercom sarà uno spazio dove i nostri collaboratori potranno ritrovarsi anche oltre la loro mansione, un ambiente dove si potrà fare anche attività fisica e, grazie a un ampio auditorium, uffici e spazi di coworking, ospiterà eventi e accoglierà la comunità e le sue proposte. La nostra sede storica, che rimarrà comunque operativa, è a Crema da oltre 70 anni e questo conferma la volontà di rimanere legati alle nostre radici e di continuare a investire sul territorio, come testimonia anche la costruzione di questa nuova sede” ha dichiarato Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/11/2021

Tag: