▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RWE realizzerà un nuovo parco eolico onshore in Italia

Il GSE assegna il cosiddetto “Contract for Difference” per un progetto da 25,2 megawatt in Sicilia. RWE realizzerà il suo 17° parco eolico onshore in Italia con la messa in funzione prevista per il 2022.

Redazione ImpresaGreen

In seguito al successo ottenuto in occasione dell'asta onshore italiana del GSE, RWE realizzerà il suo 17° parco eolico in Italia. Il parco eolico “Selinus” da 25,2 megawatt (MW) sarà realizzato in un’area compresa nei comuni di Castelvetrano e Partanna (Trapani), in Sicilia (regione dove RWE gestisce già quattro parchi eolici). Per il progetto onshore “Selinus”, il GSE ha assegnato un “CfD” bilaterale (contract for difference - contratto per differenza). Per l’impianto “Selinus”, RWE installerà sei turbine eoliche Vestas (modello V136) con una potenza nominale di 4,2 MW.
Dopo la messa in funzione nel terzo trimestre del 2022, l’impianto genererà una quantità di energia elettrica verde adeguata a soddisfare la domanda annuale di oltre 22.000 famiglie italiane. RWE investirà più di 30 milioni di euro in questo progetto. “Selinus” inizierà la produzione di energia elettrica commerciale nell’ultimo trimestre del 2022.
 
Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia, ha dichiarato: “Selinus segna un altro passo avanti lungo il cammino dell'Italia verso la neutralità climatica, collocandosi tra le poche centinaia di MW di progetti che hanno ottenuto l’autorizzazione negli ultimi due anni e che hanno partecipato in aste dove la ridotta adesione (ad oggi circa 2200 MW su volumi di aste pari a 3900 MW) ha reso manifesto lo sforzo che sarà necessario da parte delle istituzioni italiane per sostenere il raggiungimento degli ambiziosi target europei. A tal proposito, stiamo seguendo con grande interesse l'accelerazione delle procedure di autorizzazione per le fonti rinnovabili che ha introdotto il governo italiano, considerando che attualmente richiedono ancora più di cinque anni. Per consentire alle recenti riforme di diventare concretamente efficaci, ricerchiamo anche e soprattutto il consenso nella società: consenso per il cambiamento culturale nella politica energetica e sensibilizzazione verso le energie rinnovabili da considerare come soluzione per la tutela del clima e dell’ambiente. Siamo pronti a fornire supporto a cittadini, comuni e amministrazioni nelle campagne d'informazione.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/11/2021

Tag: