▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green Arrow Capital e L&L finanziano la holding "2 Bio"

Un Green Loan a favore di "2 Bio" rifinanzia l'impianto di Bio Verola e supporterà la realizzazione di un secondo nuovo impianto di produzione, oltre alla costruzione delle rispettive stazioni di servizio.

Redazione ImpresaGreen

Green Arrow Capital (GAC), nell'ambito del mandato di gestione del Fondo Green Arrow Energy Fund (GAEF), ha perfezionato il rifinanziamento del primo asset di biometano acquisito lo scorso anno dalla Lazzari&Lucchini SpA (L&L) di Brescia, azionista dell'iniziativa al 49%.
Nello specifico, l'operazione prevede l'erogazione, da parte di Banca Intesa Sanpaolo, di un finanziamento su base project finance di €31,5 milioni nei confronti della holding 2 Bio che ha permesso ilrifinanziamento dell'impianto di Bio Verola, operativo dal 2020. Inoltre, l'investimento andrà a supportare larealizzazione di un secondo nuovo impianto per la produzione di bioLNG a Gottolengo assieme alla costruzione di due stazioni di servizio, una a San Giuliano Milanese e l'altra nel bresciano. Entrambi i siti produttivi, grazie al trattamento di 47.000 tonnellate di reflui zootecnici e di biomassa agricola (triticale e sorgo), arriveranno a produrre ogni anno fino a 1.800 tonnellate di biometano avanzato ideali per alimentare macchine agricole, veicoli pesanti e mezzi navali.
Bio Verola, primo impianto di produzione di biometano da fonte agricola in Italia a beneficiare dei Certificati di Immissione in Consumo, è stato anche insignito dalla European Biogas Association tra le "Renewable Gas Success Stories 2020".

L'operazione, che fa seguito alla recente erogazione di un altro finanziamento, qualificato "Green Loan" ai sensi dei GL Principles e beneficiario della garanzia SACE "Green New Deal", dell'importo di €51,6 milioni, rientra nel piano industriale previsto dalla partnership in essere tra Green Arrow Capital - tra i principali operatori italiani indipendenti specializzati negli investimenti alternativi – e il Gruppo L&L SpA, che prevede la realizzazione di 6 impianti di produzione di biometano, di cui 3 già ultimati, e delle relative stazioni di servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2021

Tag: