▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Agricoltura 4.0, Linkem e Boniviri: accordo per la sostenibilità della filiera agroalimentare

Grazie alle soluzioni di agricoltura intelligente "Linkem4farm", i coltivatori Boniviri potranno ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e ottimizzare i costi gestionali.

Redazione ImpresaGreen

Boniviri, start up innovativa siciliana e società benefit specializzata nella produzione di alimenti di altissima qualità e sostenibili, valorizzando il lavoro dei piccoli coltivatori locali eccellenti nella regione Sicilia, e Linkem hanno firmato un accordo di partnership per offrire ai coltivatori che aderiscono al progetto Boniviri servizi innovativi di agricoltura 4.0.
I servizi di agricoltura intelligente Linkem4Farm - sviluppati in collaborazione con XFarm e Farm Technologies – prevedono l'utilizzo di una piattaforma digitale integrata per la gestione dell'azienda agricola connessa a un sistema di sensori che comunicano con l'applicazione mobile, il tutto attraverso il cloud. Tramite smartphone e tablet, i coltivatori potranno gestire e coordinare le attività amministrative aziendali in maniera digitale, automatizzare attività come il controllo delle scorte, la manutenzione dei macchinari ed esportare la documentazione specifica richiesta per le aziende operanti in regime biologico, tra cui l'esportazione dei documenti specifici per gli aderenti al GlobalGap.
Grazie all'accordo con Linkem le aziende agricole che partecipano al progetto Boniviri saranno inoltre abilitate all'utilizzo dei Decision Support System della piattaforma, che permetteranno, grazie ai modelli previsionali basati sull'intelligenza artificiale, di consultare in tempo reale i dati provenienti dal campo - come umidità e temperatura del suolo, salinità, conducibilità, bagnatura fogliare - e ricevere consigli agronomici precisi, per esempio su quando e come irrigare, migliorando così la qualità della produzione e della gestione e pianificare in modo efficace il lavoro sui campi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2021

Tag: