▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel X e Mastercard inaugurano il FinSec Innovation Lab in Israele

Finsec Lab conferma la strategia e l'impegno di Enel nell'investire in attività di open innovation negli ecosistemi più avanzati e leader del mondo, come Israele.

Redazione ImpresaGreen

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate del Gruppo Enel e Mastercard hanno inaugurato il FinSec Innovation Lab nel Parco Hi-tech “Gav-Yam Negev” a Be’er Sheva in Israele. Il FinSec Innovation Lab si concentra sulla promozione dell'innovazione nel fintech, con l'obiettivo di trasformare in prodotti e servizi commerciali le idee e soluzioni generate da innovative startup israeliane.
Enel X e Mastercard hanno investito nella costruzione e nell'infrastruttura tecnologica del FinSec Innovation Lab, che misura 480 metri quadrati e che fornirà alle startup ambienti all'avanguardia che simulano siti di produzione reali basati su dati del mondo reale. Inoltre, il laboratorio offrirà alle startup l'opportunità di sviluppare nuovi prodotti con l'ausilio professionale di mentori israeliani e internazionali.
Dall'avvio delle attività del FinSec Lab, più di 100 startup israeliane provenienti da svariati settori, tra cui sicurezza informatica, Internet delle cose, case/città intelligenti, biometrica, gestione dell'identità, portafogli digitali, open banking, rilevamento delle frodi e inclusione finanziaria, hanno fatto richiesta di partecipare al programma. Dopo un completo processo di valutazione interna, cinque startup sono state scelte per condurre un progetto Proof of Concept (PoC) che avrà luogo nei prossimi sei mesi.
Enel ha aperto il suo primo Innovation Hub a Tel Aviv nel 2016 per sfruttare al meglio le numerose opportunità di collaborazione con le startup che il Paese offre, e ha costruito solide relazioni con i principali stakeholder dell'ecosistema, tra cui Israel Innovation Authority (IIA) e altri importanti fondi di venture capital e acceleratori-incubatori. Inoltre, nel 2017 Enel ha fondato Infralab, un laboratorio incubatore di innovazione dedicato alle smart grid e alle infrastrutture.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/11/2021

Tag: