▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Voi Technology accelera verso la sostenibilità

Voi Technology lancia Impact Dashboard per incoraggiare gli utenti a contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Redazione ImpresaGreen

In occasione della COP26, Voi Technology ha annunciato importanti novità: eliminare due milioni di tonnellate di emissioni provenienti dalle automobili entro il 2030 puntando quindi a ridurre più emissioni di quelle generate dalla sua catena di valore, senza fare affidamento su compensazioni di carbonio, diventando quindi carbon positive.  Per raggiungere questo obiettivo, Voi annuncia nuove misure intraprese a favore del clima:
  • Comparto operations a zero emissioni: Voi implementerà flotte per gestione e movimentazione monopattini completamente elettriche entro l'inizio del 2023. Le flotte e i magazzini saranno, inoltre, completamente alimentati da energia rinnovabile.
  • Approvvigionamenti locale e sostenibili: Entro il 2023, le celle delle batterie Voi saranno prodotte in Europa. Grazie ai notevoli investimenti dell'UE, la produzione europea di ioni di litio sarà presto una realtà.
  • Veicoli a basse emissioni di carbonio e ad economia circolare: Voi lavorerà con i fornitori per passare ad una catena di approvvigionamento alimentata da energie rinnovabili e puntare alla produzione circolare entro il 2030.
 Al fine di ridurre ulteriormente le emissioni, l'azienda continuerà a promuovere l'adozione di stili di mobilità a basso impatto climatico e in particolare:  
  • Promuovere l’uso del trasporto pubblico, agendo come soluzione di primo/ultimo miglio e servendo più aree suburbane.
  • Incentivare modalità di trasporto attivo come camminare e andare in bicicletta e sostenere la creazione di infrastrutture di mobilità attiva per una mobilità e un parcheggio sicuri.
  • Incentivare la sostituzione delle auto lavorando con le comunità locali, gli stati e le città. Già nel 2021, in media, il 16,3% dei viaggi Voi sostituisce brevi spostamenti in auto. 
 Voi ha annunciato inoltre il lancio di Impact Dashboard, una soluzione in-app che informa gli utenti sull’impatto positivo che il loro viaggio in monopattino Voi ha avuto sull’ambiente. La dashboard è stata progettata per aumentare la consapevolezza circa l'impatto ambientale delle diverse scelte di mobilità e consentire agli utenti di fare scelte di trasporto più sostenibili e consapevoli.  L'Impact Dashboard mostrerà la stima delle emissioni di anidride carbonica (CO2) che gli utenti hanno risparmiato scegliendo di muoversi con monopattini o e-bike a zero emissioni. Questi dati prenderanno in considerazione le emissioni prodotte durante l'intero ciclo di vita dei veicoli, dalla produzione al riciclo a fine vita.
Secondo lo studio Life Cycle Assessment (LCA) di Voi, condotto da EY, la corsa media dei monopattini Voi emette 29g di CO2 per passeggero al km di emissioni rispetto ai 184g per km emessi da un'automobile. Le attuali emissioni dei dispositivi Voi durante il loro ciclo di vita sono state ridotte drasticamente negli ultimi tre anni, in particolare grazie all'estensione della durata di vita dei veicoli da pochi mesi a cinque anni e alla scalata delle operazioni Net Zero. Inoltre, la dashboard mostrerà l'impatto medio dell’utente sulla qualità dell'aria in grammi di PM2.5 risparmiati. PM2.5 è il termine che indica il particolato con un diametro inferiore a 2,5 micron che deriva dal carburante parzialmente bruciato. L'esposizione al PM2.5 ha causato più di 400.000 morti nella sola Europa nel 2018, ed è classificata come il quinto fattore di rischio per la mortalità globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2021

Tag: