▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Barricalla inaugura il nuovo parco fotovoltaico da 663 KW

L'impianto modello per lo smaltimento dei rifiuti speciali converte le superfici in campi di pannelli solari. Un modello green che permette di risparmiare la produzione 1.120 tonnellate di CO2 ogni anno.

Redazione ImpresaGreen

Barricalla, l'impianto-modello per lo smaltimento di rifiuti speciali, è sempre più solare. Da oggi 1.920 moduli fotovoltaici per una produzione complessiva di 663 KW si aggiungeranno ai 2.925 precedenti, di circa 1 MW, divenendo così una vera e propria fonte di energia solare capace di produrre 1,9 GWh l'anno, energia pulita pari al fabbisogno di 3.000 persone (circa 600 famiglie) in dodici mesi.
Una scelta virtuosa, che trasforma i lotti in cui sono custoditi in modo sicuro e presidiato i rifiuti, in spazi destinati alla produzione di energia pulita destinata al territorio. I rifiuti speciali infatti rappresentano l'ultimo anello della catena dell'economia circolare, non potendo più divenire materie prime-seconde ed essere reimmessi nel ciclo produttivo.
Con l'installazione del campo fotovoltaico, vengono "circolarizzati" trasformandoli da rifiuti "passivi" a basi per la produzione di una sorgente di energia pulita.
La scelta dall'impronta fortemente green, tema alla base di tutte le azioni di Barricalla, che consentirà inoltre di risparmiare 1.120 tonnellate di CO2 ogni anno, con una notevole riduzione dell'impatto ambientale.
Barricalla, riconoscibile per la distesa di pannelli solari all'ingresso della tangenziale di Torino, sarà dunque ancora più identificata come presidio ambientale, volto da un lato a tutelare la salute pubblica con lo stoccaggio in sicurezza di tutti quei rifiuti speciali non più recuperabili e dall'altro a produrre energia "pulita" per la comunità.
Barricalla è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, ed è situata a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati. È immediatamente riconoscibile per l'ampio parco fotovoltaico visibile anche dall'esterno che lo identifica come produttore di energia pulita. Ogni anno infatti Barricalla è in grado di fornire 1,9 GWh di energia, destinata al territorio.Oltre l'80% dei rifiuti che viene prodotto nel nostro Paese è composto da rifiuti speciali pericolosi e non: tutti devono essere analizzati, messi in sicurezza e smaltiti in maniera corretta perché non si tramutino nel tempo in danno ambientale e sociale per i territori e le comunità che le abitano.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/10/2021

Tag: