▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Basilea sceglie la tecnologia ABB per la ricarica di e-bus sostenibili

Entro il 2027 la città di Basilea elettrificherà l'intera rete di autobus con uno dei più grandi progetti infrastrutturali della Svizzera. L'energia rinnovabile contribuirà al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di dotarsi di infrastrutture di trasporto a zero emissioni.

Redazione ImpresaGreen

ABB supporterà la transizione verso una rete di trasporto pubblico sostenibile con e-bus nella città di Basilea, come parte di un importante ordine assegnato dalla Società Industrielle Werke Basel (IWB). Il progetto sarà completato entro il 2027. Il contratto rientra nell’impegno della Società dei trasporti pubblici di Basilea (BVB) di convertire la sua intera flotta di autobus a mezzi alimentati con batterie elettriche. In uno dei più grandi progetti infrastrutturali della Svizzera, BVB soddisfa il requisito legale secondo cui tutti i trasporti pubblici nel cantone di Basilea-Stadt devono funzionare al 100% con energia rinnovabile entro il 2027. Oltre all'acquisto di più di 120 e-bus in due fasi, sarà creata anche un'efficiente infrastruttura di ricarica.
ABB fornirà una soluzione completa per le stazioni di ricarica e tutto l'hardware necessario per la connessione alla rete, compreso il software per la gestione dell'infrastruttura di ricarica e l'assistenza. Oltre alla ricarica notturna nel deposito - inizialmente in due strutture temporanee e successivamente nel deposito Rank - le stazioni di ricarica rapida ("opportunity charging") con una capacità di 450 kW saranno dapprima installate presso due fermate delle linee di autobus più lunghe della città: EuroAirport e Kleinhüningen. Questo aumenterà l'autonomia degli e-bus e renderà l'intera rete di autobus più flessibile.
Sono necessari solo da quattro a sei minuti per caricare gli e-bus in queste stazioni di ricarica rapide. Le stazioni di ricarica ad alta capacità, che fanno parte dell'innovativa offerta ABB Ability, sono connesse al web. Questo permette agli operatori di monitorare e configurare da remoto i punti di ricarica, minimizzando i tempi di inattività e ottimizzando l'efficienza.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/10/2021

Tag: