▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Easelink presenta un sistema di ricarica automatizzata che verrà utilizzato dai taxi elettrici

Grazie ad una piastra posizionata sulla superficie del parcheggio, i tassisti potranno ricaricare il veicolo senza interrompere il servizio e senza nemmeno scendere dall’auto.

Redazione ImpresaGreen

Easelink, società high-tech dedicata allo sviluppo di soluzioni di ricarica automatizzata per veicoli elettrici, ha presentato il suo sistema Matrix Charging alla fiera IAA Mobility 2021 a Monaco di Baviera, in collaborazione con il fornitore di componenti automobilistici e industriali Schaeffler. Per ora, infatti, Matrix Charging è integrato nel modello dimostrativo fieristico Schaeffler “Rolling Chassis”, una piattaforma per soluzioni di mobilità dedicate al trasporto di passeggeri e merci. In futuro però Matrix Charging potrebbe essere applicato a tutti i taxi austriaci: dal 2025, infatti, in Austria saranno consentiti solo taxi a emissioni zero, come previsto dal progetto eTaxi Austria.
Il sistema Matrix Charging è costituito da due componenti: un'unità di bordo fissata al sottoscocca del veicolo (connettore) e un Pad di ricarica installato sulla superficie del parcheggio. Non appena il veicolo è parcheggiato sopra il Pad, il connettore si abbassa automaticamente dal sottoscocca del veicolo e si collega al Pad del posto auto. Il veicolo viene quindi caricato tramite la connessione conduttiva.
Questa tecnologia rappresenterà una vera svolta per i tassisti alla guida di un eTaxi, che non dovranno più impiegare parte del proprio orario di servizio a ricaricare il veicolo nei pressi di una colonnina, ma potranno provvedere al rifornimento di energia mentre attendono un cliente al parcheggio, senza nemmeno scendere dall’auto.
Easelink, che sta già predisponendo le infrastrutture adeguate a questa tecnologia nelle città di Vienna e Graz, al momento ha sperimentato il sistema automatizzato Matrix Charging con alcune compagnie di taxi elettrici e fornitori di car sharing.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/10/2021

Tag: