▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel X affianca la più grande azienda agricola italiana “Genagricola” nel percorso di sostenibilità

La business line del Gruppo Enel supporta Genagricola nel diventare la prima azienda agricola italiana a impatto zero.

Redazione ImpresaGreen

La leva dell’economia circolare per diventare sempre più sostenibile: Genagricola, la più grande azienda agricola italiana con 8mila ettari coltivati in 22 siti lungo tutta la Penisola, ha scelto Enel X per raggiungere l’obiettivo di diventare la prima azienda agricola italiana a impatto zero. Il Report di circolarità sviluppato da Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica, è stato il punto di partenza della collaborazione che ha permesso a Genagricola di misurare il livello di maturità circolare di partenza delle proprie attività e di conoscere e individuare gli strumenti concreti per avviare il processo di piena decarbonizzazione delle stesse.
In particolare, la sinergia avviata con Enel X permetterà a Genagricola di massimizzare l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici per circa 1,2 MW di potenza abbinati a un sistema di misurazione e controllo dei consumi che permetterà di gestire e ottimizzare l’energia per ridurne al minimo gli sprechi. E’ inoltre già partita la conversione in elettrico della flotta aziendale che sarà affiancata dall’installazione di 42 stazioni di ricarica.
Nell’ambito del report, grazie alla valorizzazione dell’impatto dei singoli interventi è emerso che Genagricola migliorerà il livello di circolarità energetica medio su tutti i siti analizzati dall’attuale 19% a circa il 38%, attraverso l’utilizzo di rinnovabili, una migliore gestione dell’energia e abilitatori circolari con una riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2 pari a 12 mila tonnellate per i prossimi 20 anni solo collegati a interventi di natura energetica.
Inoltre, a conferma del fortissimo impegno di Genagricola nell’intraprendere un percorso di sostenibilità strutturato e concreto con Enel X, quest’ultima misurerà l’’impronta di carbonio attraverso l’applicazione del GHG Protocol su tutti i siti nazionali ed internazionali e a decorrere dal 2022 realizzerà il Bilancio di Sostenibilità con l’obiettivo di rendicontare su tutte le tematiche Environmental, Social e Governance (ESG).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/10/2021

Tag: