▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Philips monitors sostiene un progetto pilota per ridurre i rifiuti dei monitor

Philips monitors sostiene un progetto che espande una soluzione certificata per rendere i rifiuti elettronici privi di impatto ambientale, includendo anche i monitor, e stabilendo nuovi standard per l'industria mentre la domanda di acquisti green è in aumento.

Redazione ImpresaGreen

Philips Monitors ha annunciato la collaborazione con Closing the Loop, fornitore globale di servizi di approvvigionamento sostenibile, e TCO Development, leader mondiale delle certificazioni di sostenibilità IT TCO Certified, in un progetto pilota per ridurre in modo sostenibile i rifiuti dei monitor. Il programma è uno degli 8 progetti pilota finanziati dalla PREVENT Waste Alliance, una piattaforma di scambio e cooperazione internazionale che mira a minimizzare i rifiuti, eliminare gli agenti inquinanti e massimizzare il riutilizzo delle risorse.
Con Closing the Loop (CTL) e TCO Development, Philips monitors sta adottando un approccio sostenibile nell'affrontare la sfida dei rifiuti elettronici. Nel progetto pilota ECoN Philips monitors supporta CTL e la coalizione di partner transnazionali come l'istituto di ricerca Öko-Institute e.V. e i partner locali nigeriani Verde Impacto, Hinckley Recycling e SRADev nell'ampliare uno schema di compensazione dei rifiuti collaudato, per includere i rifiuti dei monitor e per espandere la certificazione TCO Certified Edge, E-waste compensated. Il progetto è finanziato dalla PREVENT Waste Alliance, un'iniziativa del Ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo (BMZ).
La compensazione dei rifiuti chiude il ciclo di vita dell'elettronica - con una tassa aggiunta al prezzo di acquisto di nuovi dispositivi elettronici, CTL lavora con partner locali per raccogliere i dispositivi di scarto e riciclarli in modo sicuro. I rifiuti raccolti vengono utilizzati per compensare un nuovo dispositivo, rendendolo non dannoso per l'ambiente. Per espandere lo schema di compensazione ai monitor, CTL e Philips monitors lavorano insieme all'istituto tedesco Öko-Institut, un'importante e indipendente organizzazione di ricerca e consulenza ambientale, per dimostrare e confermare il processo per i monitor. CTL assicura la tracciabilità, la spedizione e il ricilo sicuro dei rifiuti raccolti, mentre Öko-Institut si concentra sui rischi ambientali e sociali, oltre a garantire la solidità del servizio.
Il concetto di compensazione dei rifiuti è già una norma per gli appalti pubblici ed è riconosciuto come una soluzione di approvvigionamento green - o "waste-neutral" - per telefoni, computer portatili e tablet. Negli ultimi otto anni, CTL ha evitato che più di 3 milioni di telefoni cellulari finissero nelle discariche raccogliendoli e riciclandoli in modo sicuro, aiutando così più di 2.000 persone ad assicurarsi un reddito aggiuntivo attraverso un lavoro sicuro.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/09/2021

Tag: