▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edison e Amazon Web Services: collaborazione per la trasformazione digitale

Giovanni Brianza, Executive Vice President Strategy, Corporate Development and Innovation di Edison. “AWS ha messo a nostra disposizione l’infrastruttura necessaria per potenziare lo sviluppo di soluzioni aziendali innovative. Abbiamo deciso di iniziare dalle energie rinnovabili e stiamo anche lavorando per arricchire le nostre offerte commerciali con servizi innovativi basati su AWS.”

Redazione ImpresaGreen

Edison, uno dei maggiori operatori del mercato energetico italiano nonché la più antica società energetica in Europa, ha annunciato oggi l’avvio di una collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per accelerare ulteriormente il suo percorso di trasformazione digitale.
Per favorire la trasformazione digitale, nel 2020 Edison ha lanciato un programma di formazione sulle competenze cloud di AWS – un’iniziativa che si colloca all’interno di un percorso di trasformazione culturale più ampio che ha coinvolto oltre 200 dipendenti appartenenti a tutte le funzioni aziendali.
Grazie all’ampio portafoglio di funzionalità cloud di AWS (fra cui analytics, machine learning, architetture serverless, compute, storage e database), Edison potrà continuare ed accelerare la trasformazione digitale dei propri business, iniziando in particolare dalla produzione di energia rinnovabile.
Costruendo un data lake aziendale su AWS e sfruttando servizi di machine learning avanzati come Amazon SageMaker, è stato possibile mettere in campo il “Wind Digital Twin”: un modello cloud-based dei parchi eolici Edison per ottimizzare la manutenzione degli impianti e prevedere la produzione energetica.
Fra i servizi offerti da AWS, Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS) e il machine learning hanno un ruolo fondamentale per permettere a Edison di avere un maggior controllo sulla produzione di energia rinnovabile, migliorare l’efficienza e la gestione degli impianti, ottimizzare la flessibilità del mix energetico ai fini della produzione e garantire la sicurezza del personale in fase di manutenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/09/2021

Tag: