Mastercard ha annunciato il lancio del suo nuovo
Global Sustainability Innovation Lab, un vero e proprio laboratorio che guiderà lo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali dell’azienda, a sostegno dell’ambiente. Obiettivo del progetto è quello di identificare nuove modalità per supportare aziende e consumatori nel processo di trasformazione della produzione, distribuzione e acquisto di prodotti e servizi - assicurandosi che le persone e il pianeta possano prosperare di pari passo alla rapida digitalizzazione dell'economia globale.
Con il fine di sostenere il Green Deal europeo, Mastercard ha scelto come sede globale del laboratorio la città di
Stoccolma – un luogo da tempo in prima linea nell’innovazione sostenibile, grazie al forte impegno di consumatori, politica e imprese verso la transizione alla green economy.
Le attività di ricerca e sviluppo sono già avviate all’interno del laboratorio – con personale Mastercard dedicato, startup partner e clienti – e il Centro sarà pronto nella primavera del 2022.
Il nuovo Lab si articolerà in un
Centro R&D, focalizzato su soluzioni per modelli di spesa più sostenibili e sulle catene del valore, e in una
piattaforma ‘Labs as a Service’, per riunire partner e clienti nella co-creazione di soluzioni sostenibili a valore condiviso. Infine, il
Mastercard Experience Center rappresenterà un punto di contatto chiave per testare in prima persona prodotti e soluzioni per un coinvolgimento diretto.
Tra le priorità iniziali del laboratorio vi è l’implementazione effettiva della funzione
Mastercard Carbon Calculator, ora incorporata in tutta la rete globale dell'azienda, affinché quest’ultima sia correttamente utilizzata dai clienti, grazie anche al supporto del team di Doconomy direttamente dal nostro Lab. Il laboratorio esplorerà anche le modalità attraverso le quali
Mastercard Provenance, possa continuare a garantire trasparenza non solo in ambito sociale, ma anche nel contesto di iniziative ambientali, consentendo ad empio alle parti coinvolte nella catena di approvvigionamento di prendere decisioni di produzione maggiormente sostenibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...