Logo ImpresaGreen.it

Enel X realizza per Smeg due impianti fotovoltaici di ultima generazione

Grazie a questi interventi Smeg ridurrà i consumi dei siti produttivi di Guastalla (RE) e Bonferraro (VR) evitando l’immissione in atmosfera di circa 41mila tonnellate di CO2 nei prossimi 25 anni.

Redazione ImpresaGreen

L’efficienza energetica è al centro della sinergia tra Enel X e Smeg, due aziende che fanno dell’innovazione legata alla sostenibilità un pilastro delle rispettive strategie. In quest’ottica la global business line del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica, installerà due impianti fotovoltaici da 1,9 MW presso l’headquarter di SMEG a Guastalla (RE) e da 1,6 MW nel sito produttivo di Bonferraro (VR), che si aggiungono agli impianti preesistenti. Gli impianti saranno dotati di tecnologia all’avanguardia e di ultima generazione che, grazie all’utilizzo di inverter di stringa ed ottimizzatori di potenza, consentiranno di monitorare le performance produttive fino al singolo pannello.
Enel X, attraverso gli interventi, contribuirà a ridurre i consumi complessivi delle due sedi di circa il 25% in media, evitando l’immissione in atmosfera di rispettivamente 22mila tonnellate di CO2 per il sito di Guastalla (RE) e 19mila per il sito di Bonferraro (VR) nei prossimi 25 anni. Oltre alla realizzazione degli impianti, costituiti da un totale di 9217 moduli fotovoltaici JA solar corredati di ottimizzatori di potenza, Enel X garantirà anche la manutenzione degli stessi per 5 anni. Con questo accordo, inoltre, sono stati avviati i primi passi per la valutazione di un nuovo impianto di cogenerazione presso il sito di Bonferraro (VR).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/09/2021

Tag: