▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB: zero rifiuti in discarica nello stabilimento di Frosinone

Grazie a questo risultato, Frosinone fissa un nuovo standard che rafforza l'impegno di ABB nel preservare le risorse, avendo raggiunto una riduzione del 27% dei rifiuti aziendali complessivi dal 2013 al 2020.

Redazione ImpresaGreen

Spinta dalla rapida urbanizzazione e dalla crescita della popolazione, si prevede che la produzione annuale globale di rifiuti salirà a 3,4 miliardi di tonnellate nei prossimi 30 anni, rispetto ai due miliardi di tonnellate del 2016. Circa il 37% di questi rifiuti globali viene smaltito in una discarica1. Le discariche, per lungo tempo divenute uno standard per la rimozione dei rifiuti in tutto il mondo, sono considerate insostenibili. Lo spazio si sta esaurendo e lo smaltimento in discarica contribuisce al cambiamento climatico attraverso gli alti livelli di metano e anidride carbonica generati dalla putrefazione dei rifiuti che altrimenti potrebbero essere riutilizzati.
Inaugurato nel 1969, lo stabilimento ABB di Frosinone rappresenta un centro di eccellenza di ABB per lo sviluppo e la produzione di interruttori di bassa tensione. Lo stabilimento di 150.000 metri quadrati con 800 dipendenti è altamente automatizzato e produce più di tre milioni di interruttori ogni anno. Uno stabilimento Lighthouse, selezionato dal governo italiano come modello per la trasformazione digitale e le strategie di Industria 4.0, Frosinone ha messo a punto attività operative smart, digitalizzate e connesse, aumentando l'efficienza in tutta la catena del valore. Raggiungere l'obiettivo di zero rifiuti di produzione in discarica è stato un programma che ha coinvolto tutta la fabbrica.
ABB sta riducendo sistematicamente la sua impronta ambientale attraverso programmi di riduzione dei rifiuti e di riciclo nei suoi siti in tutto il mondo, forte del risultato già raggiunto nel periodo 2013-2020 di riduzione del 27 per cento dei rifiuti complessivi. "Preservare le risorse è un pilastro chiave della strategia di sostenibilità al 2030 di ABB, con zero rifiuti in discarica - ovunque le condizioni locali lo consentano - un obiettivo chiaro" ha detto Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB. "Il benchmark di zero rifiuti di produzione raggiunto nello stabilimento ABB di Frosinone testimonia un progresso rapido e tangibile nell'ottica della nostra strategia e del nostro obiettivo di impostare attività operative piu' circolari, superando l'insostenibile modello di produzione "prendi, fai, smaltisci".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/09/2021

Tag: