▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Stampa 3D: quanto è (più) sostenibile l'additive manufacturing?

Non è facile quantificare con precisione i vantaggi ambientali dell'additive manufacturing: uno studio AMGTA ora ci prova

Redazione ImpresaGreen

La stampa 3D viene considerata una componente essenziale nello sviluppo di nuove tecniche e nuovi modelli di business per il manufacturing. Questo per una serie di vantaggi che porta alla produzione: nuove geometrie, la possibilità di usare nuovi materiali, la maggiore semplicità in fasi importanti come la prototipazione. Si parla invece meno della possibile maggiore sostenibilità dell'additive manufacturing. Sopratutto perché non esistono in merito analisi approfondite.

I sostenitori della stampa 3D ritengono che la produzione additiva sia genericamente più "verde" perché la fase di produzione in sé è più ottimizzata rispetto ad altre tecniche tradizionali. E perché la stampa 3D abilita modelli di produzione più sostenibili. Ma la sostenibilità di un intero processo produttivo non si può valutare concentrandosi solo sulla sua fase chiave. Occorre guardare più in là. Sia molto prima, a partire dall'approvvigionamento dei materiali, sia molto dopo, sino allo smaltimento del prodotto finito.

La Additive Manufacturer Green Trade Association (AMGTA) si propone di fare proprio questo, in collaborazione con il Rochester Institute of Technology. L'idea della AMGTA è partire da un caso concreto, o meglio da un pezzo: un componente di una turbina da aereo prodotto per sinterizzazione di polveri metalliche. Ne verrà calcolato l'impatto ambientale complessivo, in tutto il suo ciclo di vita, e questo impatto sarà confrontato con quello dello stesso componente ma prodotto in maniera tradizionale.
rit pr graphic vfLo studio, si spiega, analizzerà ben 18 indicatori ambientali diversi per quantificare la sostenibilità del componente. Durante tutto il suo ciclo di vita: l'estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l'uso (con eventuale riuso e riciclo), lo smaltimento finale.

Non è detto che l'additive manufacturing risulti vincente in tutte le fasi del ciclo di vita esaminato, ma lo studio dell'AMGTA almeno definirà una baseline utile per futuri confronti. Una base di confronto che oltretutto è pensata per essere in linea con lo standard UNI EN ISO 14040 (Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento). I risultati dello studio sono attesi per la primavera 2022.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/09/2021