▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EcoVadis, i risultati del Barometro degli Acquisti Sostenibili 2021

Più che raddoppiato il numero di manager che ritengono la sostenibilità aziendale una priorità. Ma mentre l’impegno in azienda aumenta, il 46% dei fornitori ritiene l'impegno dei loro clienti verso la sostenibilità come 'importante solo sulla carta'

Redazione ImpresaGreen

EcoVadis, azienda specializzata in valutazioni di sostenibilità aziendale, ha rilasciato i risultati del Barometro degli Acquisti Sostenibili 2021.
Condotta in collaborazione con la Stanford Graduate School of Business, la ricerca ha rilevato che il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità è oggi in cima alle priorità nell’agenda delle aziende, con il 63% dei dirigenti che affermano essere “molto importante”, rispetto al solo 25% di due anni fa.
italian barometer charts“Si temeva che la pandemia avrebbe avuto un impatto negativo sul progresso della sostenibilità. La nostra ricerca rivela invece che è vero il contrario: il 93% delle organizzazioni ha mantenuto o aumentato gli impegni e gli investimenti in sostenibilità”, ha commentato Pierre-Francois Thaler, co-fondatore e co-CEO di EcoVadis. “Mentre i team di approvvigionamento guardano alla ricostruzione, molti si stanno rendendo conto che forti pratiche di approvvigionamento sostenibile sono essenziali per rafforzare la resilienza e creare valore.”
Se gli impegni aziendali e la pressione pubblica sul tema della sostenibilità sono aumentati a livello globale, il raggiungimento degli obiettivi - specialmente nella catena di fornitura - rimane ancora un 'working in progress'.
Solo il 48% dei fornitori intervistati crede che le organizzazioni di acquisto con cui lavorano siano veramente impegnate nella sostenibilità e collaborino attivamente con loro per promuovere le pratiche di sostenibilità nelle loro relazioni commerciali. Ancora più allarmante, il 46% dei fornitori ha dichiarato che la sostenibilità è importante per i loro clienti sulla carta, ma non si riflette nel modo in cui lavorano insieme.
italian barometer charts2Le principali evidenze del Barometro degli Acquisti Sostenibili 2021
  • Le questioni relative al lavoro e ai diritti umani influenzano la strategia di approvvigionamento. Nelle loro strategie bi-triennali, le organizzazioni di approvvigionamento stanno dando la priorità alle questioni relative al lavoro e ai diritti umani, seguite dall'ambiente, dalle questioni sociali e dall’etica aziendale. 
  • L'approvvigionamento è ora attento alla diversità, al razzismo, alla non discriminazione e all'equità. Il 61% dei leader dell'approvvigionamento afferma che le questioni sociali saranno "più importanti" o "significativamente più importanti" nei prossimi due o tre anni.
  • L'approvvigionamento sostenibile si dimostra la chiave per la resilienza della catena di approvvigionamento. Il 63% delle aziende e il 71% dei fornitori intervistati riferiscono che l’approvvigionamento sostenibile li ha aiutati a resistere alla pandemia COVID-19.
  • La performance di sostenibilità è fondamentale per le entrate e la crescita. Il 69% degli intervistati sta prendendo sempre di più in considerazione le prestazioni di sostenibilità quando seleziona nuovi fornitori e rinnova i contratti - in aumento rispetto al 51% del 2019.
  • Le aziende di medie dimensioni (da $100M a $1Bn di entrate) stanno abbracciando la sostenibilità. Il 48% crede che la sostenibilità avrà un impatto finanziario netto positivo sulla loro attività, mentre il 47% si aspetta che un approccio sostenibile porti a una migliore efficienza operativa e a costi inferiori.
italian barometer charts3“In un momento in cui gli sconvolgimenti derivanti dalla pandemia COVID-19 e da altri disastri hanno portato molte aziende a spostare la loro attenzione sulla costruzione della resilienza nelle loro catene di approvvigionamento, questo rapporto fornisce agli operatori risposte alle seguenti domande chiave: che cosa è esattamente l'approvvigionamento sostenibile, chi dovrebbe essere coinvolto, perché e come dovrebbe essere realizzato”, ha affermato il professor Hau Lee, co-direttore di facoltà, Value Chain Innovation Initiative alla Stanford Graduate School of Business.

Condotto con la Value Chain Innovation Initiative della Stanford Graduate School of Business, il Barometro degli Acquisti Sostenibili 2021 si basa sull'analisi di due ricerche, una per gli acquirenti e una per i fornitori, condotte attraverso questionari online, seguite da interviste approfondite con partecipanti selezionati.     



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/09/2021