▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la nuova Call4Digital di IC406, focus sulla sostenibilità

L’incubatore IC406 di Auriga lancia la terza edizione dell’iniziativa a sostegno di nuove idee imprenditoriali, con l’obiettivo di selezionare, sostenere e incubare startup innovative.

Redazione ImpresaGreen

IC406, l’incubatore creato da Auriga per promuovere e supportare le idee imprenditoriali in ambito digital business, avvia la terza edizione della Call4Digital per sostenere progetti innovativi. Dal 1° settembre al 31 ottobre sono aperte le candidature per partecipare alla selezione rivolta a individuare startup che abbiano sviluppato tecnologie e modelli di business innovativi, originali e soprattutto eco-sostenibili.
Per questo motivo, la Call4Digital 2021 ha individuato cinque settori specifici in cui è possibile candidare il proprio progetto imprenditoriale – ambiti industriali riconducibili alla sostenibilità e in cui la Puglia è particolarmente attiva: industria aerospaziale; agricoltura d’eccellenza; energia pulita per il territorio; smart mobility; industria culturale e creativa e turismo. Al termine di un’attenta valutazione e di un periodo di pre-incubazione , le startup selezionate avranno accesso al programma di incubazione vero e proprio della durata di 6 mesi che quest’anno tornerà ad essere svolto in presenza presso la sede di IC406 a Bari.
Durante l’incubazione i team avranno la possibilità di usufruire dei servizi dedicati allo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali messi a disposizione da IC406, oltre all’opportunità di utilizzare gli spazi, gli strumenti di lavoro e i servizi connessi – per un valore complessivo di 40.000 Euro. Ai candidati che desiderano sottoporre la propria idea imprenditoriale è richiesta, oltre alla presenza fisica, la volontà di costituire la startup e di aprire una sede operativa in Puglia.
La Call4Digital 2021, realizzata con il patrocinio di Uniba, Poliba e Università del Salento rientra nelle attività che l’incubatore di Auriga sta portando avanti da diversi anni per diffondere la cultura imprenditoriale anche attraverso la collaborazione con un ampio ecosistema di innovazione sul territorio pugliese e con il mondo accademico. Inoltre, quest’anno può contare sulla partnership con Doorway, la piattaforma di Equity Investing online leader sul mercato degli investitori professionali e qualificati, e LITA, piattaforma di equity crowdfunding, che favoriscono l’incontro tra investitori altamente qualificati e startup dall’elevato potenziale di crescita. Queste partnership possono accrescere le opportunità di successo delle startup incubate da IC406: quelle più promettenti, infatti, potranno essere valutate da Doorway e LITA per essere poi sottoposte all’attenzione di eventuali investitori per una raccolta di capitale a favore della startup stessa.
Il programma e il regolamento completo della nuova Call4Digital sono disponibili sul sito di IC406: https://www.ic406.com/call4digital.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/09/2021

Tag: