Prysmian rafforza la presenza nei parchi eolici del Mare del Nord
Prysmian acquisisce da Orsted commesse per il cablaggio di parchi eolici offshore nel Mare del Nord. I parchi eolici Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3 forniranno energia pulita a 1,2 m di famiglie.
Redazione ImpresaGreen
Prysmian Group si è aggiudicato una commessa del valore di oltre 60 milioni di euro assegnata da Ørsted, leader nello sviluppo di parchi eolici offshore a livello mondiale, che include la progettazione, la fornitura, il collegamento e il collaudo di sistemi inter-array in cavo sottomarino per i parchi eolici offshore Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3. Il completamento di entrambi i progetti è previsto entro il 2024.
I parchi eolici offshore Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3 sorgeranno nel tratto tedesco del Mare del Nord, a circa 60 km l’uno dall’altro, e verranno costruiti simultaneamente.
Prysmian Group fornirà sistemi inter-array per un totale di oltre 150 km di cavi da 66 kV con isolamento in XLPE che collegheranno le turbine eoliche del Gode Wind 3 a una piattaforma della sottostazione offshore e il Borkum Riffgrund 3 a una stazione di conversione offshore deputata a innalzare e convertire la tensione per la trasmissione in uscita verso l’entroterra tedesco, per una capacità combinata complessiva di oltre 1.100 MW. Una volta operativi, i due parchi eolici saranno in grado di fornire energia a circa 1,2 milioni di famiglie tedesche.
“Siamo orgogliosi di supportare Ørsted in questi due progetti fornendo le nostre innovative soluzioni in cavo altamente performanti da 66 kV per sistemi inter-array. Questo accordo conferma la fiducia che Ørsted ripone nelle capacità e nel know-how di Prysmian, nonché nel suo ruolo di fornitore affidabile di sistemi in cavo sottomarino. Ørsted ha infatti già assegnato a Prysmian una commessa per il progetto Hornsea 2, uno dei maggiori parchi eolici offshore che sarà in grado di fornire energia verde e rinnovabile a ben oltre 1,3 milioni di famiglie” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group.
I cavi per i progetti Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3 saranno prodotti a Montereau e Gron (Francia), oltre che a Nordenham (Germania), uno dei tre centri di eccellenza del Gruppo per la produzione di cavi sottomarini accanto agli stabilimenti di Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/08/2021
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...