▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'ormeggio intelligente Seadamp Plus riduce l’impatto ambientale grazie all'IoT

Sfruttando il moto ondoso, l'ormeggio Seadamp Plus genera energia elettrica completamente green per alimentare le imbarcazioni senza impatto ambientale.

Redazione ImpresaGreen

Le imbarcazioni ormeggiate in porto sono in genere collegate all'energia elettrica da terra, che serve per alimentare i sistemi di bordo e ricaricare le batteria in vista della navigazione. Grazie all'ormeggio intelligente Seadamp Plus è possibile staccare questo cordone ombelicale e fare che le barche si alimentino in maniera green.

Seares, startup innovativa toscana attiva nel settore degli accessori per la nautica, con il supporto di Zerynth, specializzata nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti IoT, ha creato un l'ormeggio intelligente Seadamp Plus abilitato per l’IoT che cattura l’energia del moto ondoso per trasformarla in energia elettrica, riducendo l’impatto ambientale.

Parliamo di energia al 100% rinnovabile, ispirata alle soluzioni progettate per l'Industria 4.0 e riadattata a una situazione outdoor che, per la conformità del territorio peninsulare, è molto diffusa in Italia. Non è un caso che, con circa 5 milioni di euro all’anno, l’Italia sia al primo posto tra i Paesi mediterranei e al secondo in Europa per finanziamenti pubblici all’energia dal mare (fonte: rapporto del progetto europeo OceanSET 2020). Finanziamenti che continueranno a crescere grazie anche al Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.


Il progetto di Zerynth e Sares unisce questa situazione favorevole con i principi dell'Industria 4.0 e con le tecnologie IoT. Il sistema Seadamp Plus, costruito utilizzando un modulo direttamente connesso al cloud, include generatori da 12 o 24 VDC con magneti al neodimio, un controller intelligente che mantiene le batterie continuamente cariche.

Il sistema include uno strumento di analisi che permette di estrarre, analizzare i parametri di funzionamento dell’imbarcazione a distanza (la tensione delle batterie, l'importo totale di energia recuperata e la potenza) e inviarli al cloud, garantendo così una gestione completamente da remoto con elevati standard di sicurezza. La dashboard genera automaticamente report e monitora i valori selezionati permettendo all’algoritmo di calcolare in tempo reale le effettive prestazioni del sistema.

Oltre a generare energia elettrica green, Seadamp Plus ha il vantaggio di essere silenzioso e facile da installare. Inoltre, tutti i materiali utilizzati sono completamente riutilizzabili e a basso impatto ambientale. Gli oli idraulici sono biodegradabili, non tossici e provenienti da fonti rinnovabili, mentre gli acciai inossidabili resistono alla corrosione garantendo una maggiore durata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/07/2021